Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Partnership tra Surgital e Cast Alimenti. Uniti a sostegno della formazione culinaria di alto livello delle nuove generazioni di chef professionisti

Surgital, prima azienda italiana produttrice di pasta fresca per la ristorazione, ha stretto un accordo di collaborazione con CAST Alimenti, la principale scuola italiana di Alta Formazione dei mestieri del gusto con sede a Brescia. La partnership si traduce in un importante impegno e contributo da parte dell’impresa romagnola nel trasferire il proprio storico know-how nella pasta fresca e i suoi molteplici e creativi utilizzi in cucina. Materiale didattico, demo in aula e prodotti dall’alto contenuto innovativo andranno a sostenere i percorsi formativi del nutrito calendario di corsi in programma destinati ai futuri chef.

La collaborazione con una scuola di eccellenza come CAST Alimenti aggiunge un importante tassello nel percorso di sostegno alla formazione di altissimo livello che Surgital porta avanti da tempo a fianco delle principali realtà in Italia e in numerosi eventidichiara Fabio Lorenzoni, responsabile del laboratorio creativo De Gusto® in Surgital -. Lo scambio di idee e competenze è per la nostra azienda alla base della crescita professionale ed umana di chi investe nel mondo della ristorazione, sia che si tratti di chef già affermati che delle nuove generazioni, con i quali si confronta costantemente per studiare le migliori soluzioni. Amiamo mettere a disposizione la nostra esperienza con chi condivide quella che per noi è una vera e propria vocazione: sostenere e promuovere la tradizione della cucina italiana nel mondo”.

Surgital sarà a fianco di CAST Alimenti portando la sua expertise in diverse modalità, dai prodotti alle tecnologie, fino alla gestione per indirizzare ristoratori e gestori di locali. Per quanto riguarda la ricettazione, metterà a disposizione i suoi chef di De Gusto, l’Ateneo della pasta attivo in azienda proprio con finalità formative, dimostrative, di studio e ricerca. Inoltre, offrirà anche preziose nozioni per permettere a un locale di distinguersi, come la corretta presentazione e l’impiattamento, ma anche aspetti più amministrativi, come il controllo del food cost.

Il dialogo collaborativo fra CAST Alimenti e Surgital può essere a ragione considerato esemplare per visione comune dei principi e completezza delle attività che mettiamo in campo” – afferma il Direttore di CAST Alimenti Vittorio Santoro – “Oltre a fornire i suoi prodotti per i nostri corsi dove è previsto l’impiego di pasta fresca, Surgital è nostro partner per trasferire le sue competenze specialistiche agli allievi dell’Alta Formazione e dei professionisti, in un continuo interscambio di esperienze. Ma non è tutto: insieme a Surgital realizziamo attività di ricerca e sperimentazione sugli impieghi creativi della pasta fresca adatti a diverse modalità di consumo”.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-