Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

L’Istituto Espresso Italiano domenica 20 ottobre incorona il campione del mondo di espresso italiano

L’Istituto Espresso Italiano (IEI) sarà tra i veri protagonisti della fiera Host 2019 al pad. 24 stand Z68. Da venerdì 18 a martedì 22 ottobre, ogni giorno tanti gli appuntamenti che l’Istituto di riferimento dell’espresso italiano nel mondo che oggi raccoglie decine di aziende leader nel settore, mette in campo per animare quella che della fiera si potrà considerare l’area di riferimento per la cultura del caffè espresso e del settore in generale, con una grande novità: il nuovo marchio di riconoscimento dell’espresso nel mondo. «A Host 2019 presentiamo la nuova brand identity dell’Istituto Espresso Italiano (IEI), in una delle location più strategiche, rimanendo focalizzati sulla nostra missione di tutelare e promuovere l’espresso italiano, che per noi significa miscela con una pluralità di espressioni, ben rappresentante dal percorso sensoriale degli Stili dell’Espresso Italiano che presentiamo nel nostro spazio – così Luigi Morello, presidente dell’Istituto Espresso Italiano (IEI) –  la nostra parola d’ordine è inclusività: ovvero è necessaria una maggiore compattezza del settore per affrontare il tema della sostenibilità che parte dal prezzo del caffè al bar ed è  importante spiegare ai consumatori che a diversi livelli di qualità dell’espresso devono corrispondere prezzi diversi per fare in modo che valorizzino maggiormente la qualità in tazza».

L’espresso italiano: cinque stili per un’Italia. E’ indubbio che la miscela è espressione della creatività italiana nell’espresso e che è oggi oggetto di interesse, conversazione e discussione, soprattutto all’estero dove molti paesi si stanno avvicinando a un’idea di tazze con maggiore complessità. IEI, che tutela e promuove la miscela da oltre vent’anni tramite la certificazione sensoriale, a Host 2019 porta le miscele delle aziende aderenti classificate secondo il nuovo sistema degli “Stili dell’Espresso Italiano”. Attraverso un’indagine su centinaia di miscele per espresso italiano, l’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè (IIAC) ha infatti delineato cinque stili principali che hanno profonde radici antropologiche in diverse aree del paese. Utilizzando questo sistema innovativo, Inei presenterà un viaggio sensoriale nel punto d’assaggio all’interno dello stand.

Il racconto dell’espresso italiano. Nelle giornate di fiera diversi professionisti si alterneranno in interventi in italiano e in inglese nel raccontare l’espresso italiano secondo un taglio specifico. Potranno essere narrazioni più tecniche facendo riferimento alle modalità di produzione, più antropologiche facendo riferimento alla cultura locale, più marketing facendo riferimento alle modalità di comunicazione. Un racconto quindi a più voci che aspirano comunque tutte a quegli ideali di complessità ed equilibrio che sono la cifra e il comun denominatore dell’espresso italiano.

Espresso Italiano Dream Team. A gestire il punto di assaggio degli stili dell’espresso italiano sarà chiamato il Dream Team dell’Espresso Italiano composto da specialisti, formatori e finalisti di Espresso Italiano Champion. Professionisti da diversi paesi si alterneranno quindi dietro al banco nella preparazione e nella spiegazione della miscela italiana e del suo valore sensoriale. Una squadra globale che racconterà la bellezza dell’espresso italiano attraverso estrazioni in tazza di miscele di stile diverso, tutte però accomunate dalla ricerca di profili complessi e bilanciati. Una squadra di baristi che con il loro lavoro restituiranno l’essenza dell’approccio della professione fatto di socialità e gioia di vivere.

Espresso Italiano Champion 2019. Il clou dei giorni di fiera sarà tuttavia la nuova edizione dell’Espresso Italiano Champion, la gara dedicata ai professionisti che desiderano mettersi alla prova secondo i canoni dell’Espresso e del Cappuccino Italiani Certificati. E’ una competizione giunta alla sesta edizione internazionale nella quale ogni anno si sfidano a livello locale, nazionale e internazionale da 300 a 400 baristi. All’edizione 2019 hanno aderito Italia, Germania, Regno Unito, Bulgaria, Russia, Cina, Corea, Taiwan, Giappone e Tailandia. Venerdì 18 e sabato 19 si terranno dalle 14.00 alle 18.00 le semifinali internazionali, domenica 20, sempre negli stessi orari, la finalissima internazionale che decreterà l’Espresso Italiano Champion 2019. Nelle edizioni passate l’Italia ha espresso due campioni internazionali, Grecia, Taiwan e Corea uno a testa.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-