Breaking
Gio. Dic 12th, 2024

Grazie alla tecnologia vocale, Barilla e We Are Social portano nelle case delle persone la cucina stellata di quattro famosi chef. Tutti coloro che amano la cucina sono sempre alla ricerca di un partner fidato che li ispiri e li supporti mentre preparano i piatti preferiti o sperimentano nuove ricette. La nuova skill sviluppata per Barilla offre una raccolta di dodici ricette originali – firmate da Davide Oldani (D’O), Pietro Leemann (Joia), Lorenzo Cogo (El Coq) e Viviana Varese (VIVA) – e guida le persone, passo dopo passo, nel diventare veri chef stellati. La skill integra inoltre una colonna sonora d’autore, ispirata allo stile dei quattro professionisti, che rende l’esperienza ai fornelli ancora più unica.

“ALEXA, APRI BARILLA!”

Il 65% delle persone utilizza la tecnologia voice ai fornelli*. Con Barilla Alexa le persone hanno accesso a un servizio innovativo che li supporta in tutte le fasi di realizzazione delle ricette. La nuova skill consente infatti di selezionare il numero degli ospiti per i quali si sta cucinando – a scelta tra due, quattro o sei – affinché vengano calcolate automaticamente le dosi corrette degli ingredienti da utilizzare. È stato anche previsto che la skill possa interagire con funzionalità native Alexa che permettono, ad esempio, di inserire gli ingredienti all’interno della lista della spesa, per avere sotto controllo l’occorrente per cucinare. Un progetto di contenuto sui canali social del brand racconta piccoli segreti gourmet e tecniche di impiattamento dei quattro maestri, invitando tutti coloro che amano la cucina a mettersi alla prova.

“Per noi innovazione non significa soltanto conoscere le ultime novità relative a dispositivi o piattaforme, ma investigare e comprendere come creatività e tecnologia possono collaborare per rispondere ai bisogni delle persone e raggiungere gli obiettivi di business dei brand. Per questo siamo particolarmente soddisfatti del progetto sviluppato insieme a Barilla che fa della tecnologia vocale e dei dispositivi voice uno strumento di relazione con le persone, in grado di migliorare e arricchire la loro esperienza in cucina”, commentano Gabriele Cucinella, Stefano Maggi e Ottavio Nava, Ceo di We Are Social.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una affascinante accelerazione delle tecnologie che aiutano le persone a fare cose quotidiane in modo più semplice. I voice devices rappresentano un’innovazione molto interessante che crediamo cambierà il modo in cui viviamo più di quanto oggi possiamo immaginare”, commenta Alessio Gianni, Digital & Content Marketing Global Director Barilla. “Per Barilla la cucina è un luogo cruciale, sia per il nostro business che per la relazione che vogliamo creare con chi acquista e consuma i nostri prodotti. Questa Skill per Alexa, nata dalla collaborazione con We Are Social, rende concreta la nostra missione di essere al fianco delle persone in cucina e a tavola ed è per noi un primo passo in un mondo che, siamo certi, riserverà numerose opportunità di sviluppo”.

*Fonte: PWC Consumer Intelligence Series, Voice Assistants Survey, 2018

Credit We Are Social

– Group Account Director: Sandro Amabili

– Creative Production Director: Daniele Piazza

– Creative Director: Alessandro Sciarpelletti

– Account Director: Elisabetta Andreoli

– Creative Production Supervisor: Alberto Monti

– Creative Supervisor: Michele Vicari

– Producer: Giulia Camera

– Senior Content Specialist: Alvise Guadagnino

– Senior Art Director: Jacopo Menozzi

– Account Manager: Sonia D’Ettorre, Giulia Parisi 

– Account Executive: Silvia Daniele

– Art Director: Teresa Ghini

– Writer: Stefania Zulian

– Junior Content Specialist: Francesco Berra, Viviana Bonafede, Rocco Brandini 

– Junior Producer: Andrea Stabilini

Related Post