Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Cresce la spesa alimentare trainata da piatti pronti, vini e spumanti

vino vini

Gli italiani aumentano la spesa per i propri consumi alimentari. Dopo un 2018 chiuso in calo, l’Ismea (su dati Nielsen) ha riscontrato un aumento della spesa dell’1,1% nel primo semestre 2019 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. La tendenza generale continua a essere quella dei beni confezionati (+2%) a discapito di quelli sfusi (-0,9%) e, nonostante la grande tradizione mediterranea, continuiamo a comprare sempre meno pane (-2,1% in volumi) a tutto vantaggio dei suoi sostitutivi i cui acquisti crescono in modo simmetrico (+2%). Giù anche il latte fresco (-1,4%) e bene i formaggi molli (+1,6%). Il quadro è piuttosto chiaro, e non da oggi: abbiamo sempre meno tempo per cucinare (o meno voglia) e lo testimonia soprattutto quel +13% degli acquisti di piatti pronti e preparati.

Ma c’è un altro dato che testimonia come i consumatori italiani siano sempre più consapevoli e attenti al risparmio: un prodotto su quattro è stato acquistato a prezzo scontato. C’è quindi una maggiore abitudine a confrontare le offerte e, in generale, a rinunciare al proprio biscotto o formaggio preferito per sostituirlo con uno in offerta.

Nel dettaglio si scopre che, oltre a spendere di più, nei primi sei mesi dell’anno gli italiani sono stati più disponibili ad aprire il portafogli per prodotti non di prima necessità come i vini e gli spumanti. Questa categoria di prodotti ha visto crescere la spesa del 5,6% rispetto al periodo gennaio-giugno 2018. Calano invece, e non di poco, le vendite di oli e grassi vegetali (-7,8% di spesa) ma questo è dovuto soprattutto all’anno nero dell’olio d’oliva che ha subito pesanti perdite in termini di raccolto. In particolare è stata la vendita diretta a subire il tracollo dei volumi acquistati (-37%) mentre ha tenuto la Gdo (+4%).

Buone notizie per il settore della carne, che dopo un periodo di crisi si sta lentamente risollevando. A eccezione del maiale che resta stabile (+0,1%) aumentano gli acquisti di carne bovina (+2% in volumi), pollo e tacchino (+1,2%) e di salami, che bilanciano il calo nelle vendite di prosciutti e dei wurstel.

Nel settore della frutta e della verdura il fattore stagionale incide molto, si tratta quindi di dati che non necessariamente rispecchiano una differente abitudine di acquisto. Stagioni anomale ed eventi estremi hanno compromesso la raccolta delle patate, diminuendo il volume degli acquisti (-3,4%) e aumentandone il prezzo (+6%); stesso discorso per gli ortaggi freschi in generale.

Ci sono, però, due tendenze ormai consolidate che anche l’ultimo report ha confermato. Il crescente interesse per la frutta secca a guscio (+12% in termini di volumi) e per gli ortaggi di quarta gamma, vale a dire soprattutto insalate già lavate, tagliate e imbustate. (Fonte Repubblica.it)

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

-