Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Il Sannio, capitale europea del vino 2019, rinnova la partnership con Matera, capitale europea della cultura 2019

La Capitale europea del Vino 2019 rinnova la partnership con Matera 2019, dopo la presentazione a marzo del progetto “BioWine” per il trasferimento di buone pratiche per la tutela dell’ambiente in viticoltura e dopo aver impiantato a luglio un filare di Falanghina in un parco urbano della Capitale europea della Cultura.
Sannio Falanghina2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini – domani, sabato 7 settembre, in piazza San Pio X a Matera – saranno protagonisti della cena “La Uasciazz”, il grande evento finale di Mammamiaaa.

Il progetto ideato da Matera 2019 – coprodotto da Fondazione Matera Basilicata 2019 e Casa Netural, in collaborazione con John Thackara e IdLab – ha già raccolto migliaia di ricette e storie di famiglia per celebrare il cibo ed il vino: elementi fondamentali della cultura umana che creano importanti relazioni, tra persone, comunità e territori diversi. Più di 3500 persone hanno partecipato da tutta Europa, organizzando pranzi, merende e cene per condividere preziose ricette locali e memorie di famiglia. Una occasione straordinaria per stare insieme, mangiare cibo di qualità e degustare la Falanghina sannita, raccontandosi aneddoti legati alla produzione e ricordando tradizioni ormai quasi scomparse.

Un momento conviviale, dunque, aperto a tutta la community internazionale della rete Mammamiaaa e di Matera 2019, con una sola regola: ogni partecipante è invitato a portare un piatto legato alla propria famiglia e qualcosa da bere da condividere.
Il programma di domani, sabato 7 settembre, prevede: ore 19.30, ritrovo in piazza San Pio X ed inizio della cena condivisa; ore 21.30, festa e musica per tutti.
L’intero allestimento della cena sarà plastic free, realizzato con materiale di riciclo e con piatti e posate compostabili.
L’evento è supportato da Sannio Falanghina 2019 e Sannio Consorzio Tutela Vini (partner di Mammamiaaa), Biscotti Di Leo (school partner di Matera 2019), Amaro Lucano (essential partner di Matera 2019) e Saicaf (official coffee supplier di Matera 2019).

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement