Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Alternative vegetali alla carne, scatta la corsa al business: i colossi Usa Hormel Foods e Kellogg rispondono a Beyond meat e Impossible Foods

Quello della carne finta, o meglio delle alternative vegetali alla carne, è un mercato che sta conoscendo una grande espansione negli ultimi tempi, e negli Stati Uniti comincia a farsi affollato. Gli ultimi big del settore alimentare che hanno deciso di cavalcare l’onda vegetariana sono la società Hormel Foods, fondata nel 1891 e originariamente specializzata nel commercio di carni di ogni tipo, e il colosso dei cereali Kellogg, che ha deciso di diversificare al massimo la sua offerta tramite alcune aziende rilevate negli anni.

In un comunicato stampa del 4 settembre, Kellogg annuncia il lancio della sua linea Incogmeato, che sarà prodotta e commercializzata dalla controllata MorningStar Farms, che già oggi distribuisce circa 90 milioni di libbre di proteine vegetali negli Stati Uniti. Con la nuova linea di carne finta, ovvero prodotti a base vegetale che abbiano però lo stesso gusto e la stessa consistenza di quelli animali, la società punta ad attrarre i curiosi e i clienti carnivori disposti a provare delle alternative ai classici hamburger di manzo.

Anche Hormel Foods, nelle stesse ore, ha annunciato il lancio la sua linea Happy Little Plants, ovvero prodotti fatti interamente da proteine vegetali, soia non ogm e completamente senza glutine. Hormel ha già iniziato a commercializzare i suoi prodotti in alcuni ristoranti e punti vendita selezionati, mentre per una commercializzazione all’ingrosso nei supermercati americani si dovrà aspettare i prossimi mesi per entrambe le aziende.

Con questa mossa, Hormel e Kellogg entreranno in diretta competizione con due attuali giganti della carne finta come Beyond Meat e Impossible Foods, che al momento dominano il mercato, avendo ultimamente stretto accordi per la distribuzione con tutte le principali catene di fast food, da Burger King a Kentucky Fried Chicken, fino a Subway.

Nel complesso, secondo le stime di Barclays riportate da Cnbc, nei prossimi anni il settore della carne vegetale potrebbe arrivare a valere oltre 140 miliardi di dollari. Valutate rispettivamente 22,9 miliardi di dollari Hormel e 21,7 miliardi Kellogg, le due new entry fanno comunque il loro ingresso nel settore con una posizione di tutto rispetto. (Fonte Wired)

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-