Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

AromataGroup completa l’acquisizione di Ipam (Industrie Prodotti Alimentari Manenti), rafforzando la sua presenza nel mercato savoury

Ambienta SGR, il più grande fondo europeo di private equity focalizzato sulla sostenibilità, è lieta di annunciare che la sua controllata AromataGroup ha completato l’acquisizione del 100% di IPAM – Industrie Prodotti Alimentari Manenti, leader nella produzione e distribuzione di ingredienti alimentari.

Il mercato degli aromi e dei colori ad uso alimentare è stimato valere oltre €12 miliardi ed è atteso in forte espansione con aspettative di crescita nel medio termine a tassi del 3-4% annui sulla scia della sempre maggior penetrazione dei prodotti a derivazione naturale. Infatti, nella scelta delle formulazioni di aromi e colori, specialmente in riferimento ai prodotti alimentari, i produttori industriali ed i consumatori sono sempre più orientati verso ingredienti naturali, biologici e non dannosi per la salute rispetto a quelli artificiali, derivati da olii o altri prodotti chimici.

In qualità di produttore leader di aromi e colori naturali per l’industria alimentare, Aromata è ben posizionata per capitalizzare sulla crescente domanda del mercato per cibi naturali e sani. La società possiede tre stabilimenti produttivi nel Nord Italia e conta oltre 1.200 clienti in 50 Paesi nel mondo. Nel 2018 ha generato importanti risultati finanziari, con un fatturato pari a €30 milioni ed un EBITDA di €5 milioni, con un impatto ambientale positivo avendo evitato l’emissione di 83 tonnellate di sostanze inquinanti. Sulla scia di un 2018 positivo, Aromata continua ad investire per rafforzare la sua leadership ed ampliare la sua gamma di prodotti entrando nel mercato savoury con l’acquisizione di IPAM.

IPAM è leader in Italia nella produzione e distribuzione di ingredienti funzionali di alta qualità e taylor-made per l’industria alimentare, come prodotti per panature e pastelle, marinature e insaporitori. L’azienda ha sede a Zibello Polesine (PR), nel cuore della food valley italiana, ed opera due stabilimenti produttivi che riforniscono oltre 300 clienti.

Con l’acquisizione di IPAM, Aromata rafforza il suo posizionamento competitivo nel mercato savoury che rappresenta per dimensioni ed aspettative di crescita un settore molto attrattivo. Nel savoury Aromata ed IPAM offriranno una gamma completa di aromi, colori ed ingredienti naturali, intercettando la crescente richiesta dei produttori alimentari per soluzioni complete di aromi, colori ed ingredienti.

Hans Udo Wenzel, Presidente di AromataGroup, ha commentato: “L’acquisizione di IPAM è il primo tassello del piano strategico di crescita di Aromata che consentirà alla società di ampliare la sua gamma di prodotti e rafforzare uno dei suoi principali vantaggi competitivi che consiste nel mettere a disposizione dei propri clienti un’offerta completa di prodotti”.

Eugenio Manenti, fondatore e amministratore delegato di IPAM ha aggiunto: “Siamo molto felici di unirci al progetto buy-and-build di Aromata e di poter contribuire a rafforzare ulteriormente la leadership del gruppo nel settore degli ingredienti naturali”.

Mauro Roversi, Partner e Chief Investment Officer di Ambienta, ha commentato: “Le acquisizioni strategiche sono la chiave per trainare la crescita delle aziende presenti nel nostro portafoglio. Diamo il benvenuto al team di IPAM in Aromata felici di continuare insieme in questo percorso di crescita”.

Ambienta è stata assistita da LABS Corporate Finance (buyside M&A advisor), EY (financial e debt advisor), Roland Berger (commercial due diligence) e Pedersoli Studio Legale (legal advisor).

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-