Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Saclà lancia la campagna #ThanksPlanet per la salvaguardia di 1 milione di metri quadrati di Foresta Amazzonica

Lanciata nell’aprile scorso in soli quattro mesi la campagna #ThanksPlanet, in collaborazione con LifeGate, ha raggiunto il proprio obiettivo: arrivare a 5 milioni di “azioni” social di viralizzazione dei video e dei post #ThanksPlanet presenti sul sito thanksplanet.sacla.it, su Facebook e Instagram. Gli utenti si sono uniti al “Grazie Terra” di Saclà, rispondendo con entusiasmo all’appello dell’azienda e, contribuendo, attraverso foto, post, messaggi o semplici condivisioni, a raggiungere questo traguardo. L’azienda astigiana, come annunciato nei mesi scorsi, contribuirà alla salvaguardia di 1 milione di metri quadrati per 1 anno delle foreste dell’Amazzonia brasiliana.

“Ringraziamo tutti coloro che hanno dedicato un momento del loro tempo a partecipare alla nostra campagna e riflettere su un tema così rilevante come la salvaguardia dell’ambiente – commenta Chiara Ercole, Amministratore Delegato Saclà – Questo progetto è il nostro modo per dire grazie alla Terra in occasione di un traguardo così importante come il nostro ottantesimo compleanno. Siamo convinti che come azienda leader del mercato, sia anche nostro dovere delineare una rotta da seguire e incentivare il coinvolgimento della comunità: l’ambiente deve diventare, infatti, una priorità per tutti.”

Nello specifico, il progetto di LifeGate “Foreste in Piedi”, che Saclà sostiene, prevede il coinvolgimento della onlus italiana ICEI e della brasiliana AVIVE per la tutela di un’area verde data in concessione d’uso a 27 famiglie della comunità di San Pedro. La popolazione locale sarà coinvolta attivamente nelle attività di vigilanza della foresta, nella mappatura delle risorse forestali e nelle attività di sensibilizzazione volte a prevenire e contrastare la deforestazione, gli incendi dolosi, le attività di caccia illegali e altri reati ambientali.

La campagna #ThanksPlanet è stata anticipata nei mesi scorsi da un’azione teaser, una scritta lunga 74 metri realizzata da un land artist su un campo della provincia di Torino. L’hashtag della campagna – #ThanksPlanet – ha puntato su un messaggio alla terra: un gesto semplice ma dirompente. I video della campagna hanno avuto come ambasciatori e protagonisti i bambini: sono loro a ringraziare la frutta e la verdura che la Terra ci dona. La loro spontaneità è il modo migliore per ricordare di dire grazie al nostro pianeta.

La campagna ha visto coinvolti anche blogger, influencer e Instagramer che hanno contribuito, attraverso post e scatti fotografici, a diffondere il grazie alla Terra di Saclà e ad amplificare l’importante messaggio alla base dell’operazione. Nella home page del sito thanksplanet.sacla.it un contatore ha reso visibile, in questi mesi, il numero delle “azioni” sul web e sui social da parte degli utenti. Diversi i modi in cui è stato possibile partecipare: attraverso la condivisione dei video #ThanksPlanet presenti sul sito thanksplanet.sacla.it o sui social; attraverso l’interazione con i post dedicati alla campagna #ThanksPlanet sui propri profili social (Facebook o Instagram); attraverso un messaggio alla Terra attraverso il tool presente sul sito Saclà.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-