E’ Jiaen Cai, studente cinese di 26 anni, il vincitore di ITS Fashion@Work by illy Award, il premio ideato da illycaffè nell’ambito dell’edizione 2019 di ITS – International Talent Support, il concorso internazionale che porta a Trieste i giovani talenti del fashion design e di cui l’azienda, anche quest’anno, è partner.


Il concorso, che ha messo in competizione 10 finalisti accuratamente selezionati dal Direttore Artistico di illycaffè Carlo Bach, ruota attorno a sperimentazioni nell’ambito del professional fashion, nella sfida creativa di reinterpretare secondo la propria visione il classico grembiule da barista. L’insieme dei prototipi, presentati per la prima volta in una sfilata-evento durante la finale di ITS, ha sinceramente sorpreso tutti, dai giornalisti di moda, ai designer agli esperti di tendenze, per la grande varietà estetica. Dal minimal all’ipertecnologico, dalle contaminazioni sportswear e industriali ai richiami alla couture e all’arte, sono solo alcune delle diverse proposte realizzate dai ragazzi in gara, capaci di trasformare un oggetto di uso quotidiano in un oggetto unico e di design.

“In un ricco caleidoscopio di espressioni creative, il progetto di Jiaen Cai ha convito per la capacità di unire l’originalità di un grembiule, combinabile in diversi modi e utilizzi, con creatività ed eleganza” ha dichiarato Carlo Bach, Direttore Artistico di illycaffè.
Al vincitore andrà un premio in denaro di euro 10.000.