Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Enoteca Regionale impegnata a incrementare l’export dei vini emiliano romagnoli in Canada. Nuove iniziative promozionali

Il Canada brinda sempre con i vini dell’Emilia-Romagna


Da sempre Enoteca Regionale Emilia Romagna mette in campo azioni e iniziative volte all’internazionalizzazione delle aziende vitivinicole regionali. Fra le diverse nazioni target individuate per incrementare l’export dei vini, a livello extra europeo c’è sicuramente il Canada (secondo i dati Ismea, con 4,1 milioni di ettolitri è il sesto mercato al mondo per importazione di vino e il secondo per velocità di crescita), un mercato molto selettivo che va inquadrato correttamente e approcciato in modo continuativo.

Enoteca Regionale ha dunque predisposto un programma di investimento 2019-2020 volto a incrementare i volumi di export e il numero di referenze, facilitando l’accesso delle cantine emiliano romagnole in British Columbia, una Provincia che finora poco conosceva i nostri vini, e di un nuovo importante gruppo di cantine in Québec, un territorio che vede l’Emilia-Romagna storicamente attiva e dove continueremo a sostenere un sempre maggiore radicamento.

Per il 2019 Enoteca Regionale Emilia Romagna ha previsto, in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, Unioncamere Emilia-Romagna, la Camera di Commercio Italiana in Canada di Montreal e la Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest di Vancouver, numerose attività: formazione per sommelier professionisti, tasting par operatori, educational per addetti alle vendite, store promotion, nonché una campagna promozionale in tutti i punti vendita del Quebec.

«La commercializzazione dei vini in Canada è riservata ai Liquor Control Boards che in ogni provincia, ad eccezione dell’Alberta, detengono il monopolio dell’importazione e della distribuzione. Con lo scopo di promuovere la collocazione di nuove referenze nei vari punti vendita gestiti dai monopoli del Québec e della British Columbia, Enoteca Regionale con il supporto della Regione Emilia-Romagna e di Unioncamere Emilia-Romagna, ha lungamente interagito con queste istituzioni, attivando le prime collaborazioni già a partire dal 2013», proseguita con le nostre aziende associate fino al 2017 per iniziare una nuova programmazione già nel 2018 sottolineaPierluigi Sciolette, Presidente di Enoteca Regionale Emilia Romagna.

«Il nostro obiettivo principale – prosegue il Direttore di Enoteca Regionale, Ambrogio Manzi – è quello d’incrementare il tasso di internazionalizzazione delle aziende vitivinicole emiliano romagnole, grazie alle conferme e incentivazioni di nuovi ordini per i vini delle cantine già accreditate e all’introduzione di nuove referenze nei mercati del Québec (30) e della British Columbia (20). Così facendo vogliamo sempre più promuovere il “Made in Emilia-Romagna” in tutto il mondo, valorizzando il binomio prodotto/territorio».

L’elaborazione della nuova programmazione parte da iniziative promozionali già svolte nel 2018, durante la missione di sistema della Regione Emilia-Romagna in occasione della 3a edizione della Settimana della Cucina Italiana nel mondo. In quell’occasione i vertici di Enoteca Regionale Emilia Romagna, affiancati dai vertici della Regione, hanno avviato importanti accordi con i responsabili dei monopoli del Québec (dove si sono svolti eventi promozionali sui vini dell’Emilia-Romagna in centinaia di punti vendita) e della British Columbia. A questi hanno fatto seguito mirati tasting al Vinitaly 2019 e nella sede di Enoteca Regionale Emilia Romagna, nonché educational tour e incontri b2b direttamente nelle aziende regionali. Recentemente, nel mese di giugno, si è svolta una nuova missione sul territorio canadese per pianificare direttamente con i rispettivi Monopoli del Québec e della British Columbia le attività promozionali 2019. In particolare è stato concordato l’inserimento di nuove referenze e avviate collaborazioni con gli importatori per le aziende che ancora non avevano accesso al mercato canadese.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-