Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Nasce Malnatt, la birra delle carceri di milano. Take, Redfarm e Cantiere di Comunicazione partner del progetto per la comunicazione.

Si chiama “Malnatt, il gusto del riscatto” l’innovativo progetto brassicolo della città di Milano che vuole accendere l’attenzione sul tema e il valore del reinserimento delle persone carcerate ed ex-carcerate nel mondo produttivo.

Presentata questa mattina a Palazzo Marino dall’Assessore Cristina Tajani e dal Provveditore Regionale dell’Amministrazione Penitenziaria Pietro Buffa, l’iniziativa nasce dalla collaborazione tra le tre carceri di Bollate, Opera e San Vittore e un gruppo di imprenditori ed esercenti del territorio milanese. Malnatt rappresenta la prima “produzione congiunta” tra i tre Istituti penitenziari della città.

Tra i promotori e sostenitori, il pool di agenzie di comunicazione controllate dalla milanese Take: dal team creativo Take sono nati in particolare il nome Malnatt (termine del dialetto milanese che sta affettuosamente a significare “nato male”), la sua brand identity e lo sviluppo di tutti i supporti dedicati al canale distributivo. Di Redfarm, sigla di produzione e comunicazione digitale, è invece la creazione e gestione dell’identità digitale attraverso il sito www.birramalnatt.it e i canali Facebook e Instagram. Infine, sono a cura di Cantiere di Comunicazione, società di relazioni pubbliche del gruppo, le relazioni con le Istituzioni e i media.

L’obiettivo di Malnatt, atteso a 24 mesi dal lancio, è duplice: reinserire almeno dieci detenuti o ex-detenuti, in particolare nelle fasi di produzione e di distribuzione, e generare risorse economiche per gli Istituti da destinarsi ad attività di recupero dei detenuti e di formazione della Polizia Penitenziaria. Si stima che, a fronte della vendita di un volume di circa 1.000 ettolitri (circa 300.000 bottiglie da 33cl), si potranno finanziare progetti per un valore minimo di circa 20.000 euro all’anno.

“Siamo grati ai promotori del progetto per averci coinvolto in questa nuova avventura della nostra Città, che vede la comunicazione al servizio di un’impresa reale, concreta, utile e innovativa – commenta Marco Di Marco, CEO e principale azionista del pool di Agenzie Take -. Ci auguriamo che, anche grazie al nostro lavoro, Malnatt possa raggiungere rapidamente gli obiettivi sociali ed economici per cui è nata”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-