Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, GDO, Horeca, delivery & comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Grana Padano al Castello Sforzesco di Milano. Degustazioni dal 5 al 7 luglio al Villaggio Coldiretti

Nicola Cesare Baldrighi

Dal 5 al 7 luglio prossimi il Castello Sforzesco di Milano ospiterà il Villaggio Coldiretti e sarà quindi la Capitale del Cibo, tappa di un tour nelle più grandi città italiane che si concluderà in autunno. A questo appuntamento, promosso dalla più grande associazione agricola europea, il Consorzio Tutela Grana Padano, il prodotto a denominazione d’origine protetta più consumato nel mondo con 4.932.966 forme prodotte nel 2018 ed un export di 1.938.328, parteciperà con uno stand dove si degusterà il Riserva, il Grana Padano “top” nelle stagionature, lasciato invecchiare oltre 20 mesi e particolarmente apprezzato dai cultori del gusto. Verranno proposte anche degustazioni verticali dedicate a chi voglia sempre meglio riconoscere ed apprezzare le qualità di un’assoluta eccellenza alimentare.

Il Villaggio Coldiretti è la vetrina dell’impegno profuso da anni dall’organizzazione agricola, che ha saputo trasformare la “materia prima agricola” in “cibo” e unire produttori e consumatori nella richiesta di sempre maggiore tutela delle produzioni Made in Italy rivolta soprattutto alle istituzioni.

“Il miglioramento della qualità dei prodotti e la loro valorizzazione oggi si realizzano puntando su benessere animale, sostenibilità produttiva della filiera e controlli resi più efficaci dalla ricerca scientifica – afferma il presidente del Consorzio Tutela Grana Padano, Nicola Cesare Baldrighi – ma l’attività e gli investimenti dei produttori su questo percorso rischiano di essere vanificati se i consumatori non sono messi nelle condizioni di sapere esattamente cosa mangiano. Per questo, insieme a Coldiretti, continuiamo a chiedere alle istituzioni italiane e comunitarie di estendere l’indicazione obbligatoria dell’origine dei prodotti agricoli a tutti gli alimenti, affermando così il legame indissolubile tra qualità e legalità”.

-
-

Altri articoli

FOOD E MEDIA

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

COMUNICAZIONE FOOD

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

-