Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Le nuove confezioni amiche dell’ambiente di Melinda: packaging innovativi in materiale eco-friendly

Melinda, sempre più impegnata in azioni tangibili a supporto di uno dei valori centrali del proprio modello di business, la sostenibilità, concretizza i propri ideali anche attraverso la realizzazione di nuovi packaging ecologici, disponibili da pochi giorni nei punti vendita. Una scelta che il Consorzio ha intrapreso con la consapevolezza che la Terra è un ecosistema da tutelare perché produca buoni frutti, ma orientata anche a soddisfare le esigenze di consumatori sempre più consapevoli, che orientano i propri acquisti selezionando aziende impegnate sul fronte della green sustainability. Da un’ indagine condotta da PWC su 21mila persone in 27 Paesi emerge infatti come il 49% prediliga prodotti e brand attenti all’ambiente, il 41% eviti il più possibile l’uso della plastica e il 37% ricerchi specificatamente packaging eco-friendly. (Fonte: Global Consumer Insight Survey di PWC).

Sapendo che nel mondo ogni anno vengono prodotte 396 milioni di tonnellate di plastica, di cui 100 milioni finiscono in mare (fonte: Rapporto internazionale WWF) generando ingenti danni al nostro pianeta, Melinda ha deciso di dare un segnale forte, impegnandosi a ridurre l’impatto generato dalle proprie confezioni, limitando il più possibile l’utilizzo dei materiali plastici utilizzati per il confezionamento delle mele. Il Consorzio ha quindi sviluppato diverse soluzioni ecologiche per garantire al consumatore la qualità e il servizio di sempre, con un’attenzione in più alla natura.

La principale novità è il PACKAGING IN BIOPAP fornito in esclusiva al Consorzio dalla ditta Ghelfi Ondulati. Si tratta di una innovativa confezione da 4 mele in pura cellulosa prodotta in Italia, biodegradabile, compostabile e riciclabile. Questo vassoio, una volta vuoto, può essere riutilizzato in mille modi e può persino essere messo nel forno a microonde e in frigorifero. Mantiene inalterate le caratteristiche del cibo ed essendo impermeabile può anche contenere liquidi e diventare ad esempio una ciotola per il proprio amico a quattro zampe.

Altro nuovo materiale ecocompatibile utilizzato dal Consorzio è il FILM IN PLA, una bioplastica che deriva dalla lavorazione del mais, biodegradabile e compostabile, che vanta i certificati DIN EN 13432 (7H0052) e TŰV Austria «OK BIOBASED (S206)». Questo film, utilizzato per isolare le mele dall’atmosfera esterna, è in grado di mantenere inalterata la freschezza del prodotto, ma riduce in modo rilevante l’impronta ambientale di questa tipologia di confezione.

Nel corso del 2019 è stato incrementato anche l’utilizzo dei pack in CARTONE, materiale naturale e riciclabile che ha sostituito molte soluzioni che adottavano materiali plastici.

Nonostante le grandi novità in questo ambito, Melinda non si ferma qui. La ricerca di nuovi packaging ecocompatibili continua e riserverà interessanti sorprese anche per il 2020, sempre con l’obiettivo prioritario di garantire il meglio ai propri consumatori, nel rispetto e nella tutela dell’ecosistema. L’introduzione di pack eco-friendly è un’ulteriore prova dell’impegno dell’azienda nei confronti della sostenibilità. Non solo un concetto teorico, ma sostanziale, che si esprime attraverso azioni concrete a tutti i livelli aziendali, allo scopo di essere più efficienti, investendo in una produzione in perfetta armonia con l’ambiente, vero patrimonio da preservare e da garantire alle future generazioni.

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-