Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Rizzoli Emanuelli celebra la giornata mondiale degli Oceani rinnovando il suo impegno verso la sostenibilità con MSC Marine Stewardship Council

Sabato 8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli Oceani. Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiane, fondata a Parma nel 1906, lo fa sostenendo l’iniziativa di MSC “Immergiti nel blu”, che in occasione della settimana dedicata al World Oceans Day porta, dal 3 al 6 giugno, l’oceano nel cuore di Milano.

Ogni anno la Giornata mondiale sensibilizza sull’importanza degli oceani che versano in condizioni sempre più complesse tra inquinamento e pesca intensiva. Molte risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi è necessario invertire quanto prima questa tendenza.

MSC promuove la pesca sostenibile con l’obiettivo di salvaguardare le risorse ittiche per il futuro perché c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.

Da sempre attenta alla sostenibilità, Rizzoli Emanuelli è stata la prima azienda in Italia produttrice di alici a ottenere la certificazione dell’organizzazione internazionale no profit per la catena di custodia.

La certificazione garantisce che le alici Rizzoli su cui è presente il marchio Blu MSC sono pescate con metodi totalmente sostenibili da stock ittici non sovra sfruttati, inoltre viene mantenuta la tracciabilità fino al prodotto finito.

“Per la famiglia Rizzoli, che si tramanda la passione per il mare da oltre 5 generazioni, le acque marine sono un bene prezioso, ecco perché abbiamo scelto di celebrare la giornata mondiale degli Oceani con MSC. La certificazione MSC con i suoi standard rigorosi garantisce il nostro impegno nel tutelare le specie ittiche e l’intero ecosistema marino in un’ottica di totale trasparenza nei confronti del consumatore”, ha dichiarato Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD TREND

Attenzione,. la classifica Altroconsumo (che riportiamo ripresa da Trendonline) si riferisce al 2021. QUI LA CLASSIFICA 2022 DEI MIGLIORI PANETTONI SECONDO ALTROCONSUMO Ormai troviamo...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

Tropea e le bellezze della Calabria protagoniste dello spot con immagini spettacolari e il jingle che è una canzone in programmazione radio scritta da...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

-