Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Rizzoli Emanuelli celebra la giornata mondiale degli Oceani rinnovando il suo impegno verso la sostenibilità con MSC Marine Stewardship Council

Sabato 8 giugno si celebra la Giornata mondiale degli Oceani. Rizzoli Emanuelli, la più antica azienda di conserve ittiche italiane, fondata a Parma nel 1906, lo fa sostenendo l’iniziativa di MSC “Immergiti nel blu”, che in occasione della settimana dedicata al World Oceans Day porta, dal 3 al 6 giugno, l’oceano nel cuore di Milano.

Ogni anno la Giornata mondiale sensibilizza sull’importanza degli oceani che versano in condizioni sempre più complesse tra inquinamento e pesca intensiva. Molte risorse ittiche sono soggette a sovrappesca o sfruttate al massimo, quindi è necessario invertire quanto prima questa tendenza.

MSC promuove la pesca sostenibile con l’obiettivo di salvaguardare le risorse ittiche per il futuro perché c’è il rischio concreto che nei prossimi anni inizino a scarseggiare, con gravi conseguenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche.

Da sempre attenta alla sostenibilità, Rizzoli Emanuelli è stata la prima azienda in Italia produttrice di alici a ottenere la certificazione dell’organizzazione internazionale no profit per la catena di custodia.

La certificazione garantisce che le alici Rizzoli su cui è presente il marchio Blu MSC sono pescate con metodi totalmente sostenibili da stock ittici non sovra sfruttati, inoltre viene mantenuta la tracciabilità fino al prodotto finito.

“Per la famiglia Rizzoli, che si tramanda la passione per il mare da oltre 5 generazioni, le acque marine sono un bene prezioso, ecco perché abbiamo scelto di celebrare la giornata mondiale degli Oceani con MSC. La certificazione MSC con i suoi standard rigorosi garantisce il nostro impegno nel tutelare le specie ittiche e l’intero ecosistema marino in un’ottica di totale trasparenza nei confronti del consumatore”, ha dichiarato Federica Siri, Marketing & Trade Marketing Manager di Rizzoli Emanuelli.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-