Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

La campagna ‘La stellina della carne bovina’ di Assocarni e Mipaaft premiata per la comunicazione istituzionale

Nella cornice di Cibus Connect 2019 si è svolta cerimonia di consegna dei “Carni&Consumi Awards”, i premi dell’eccellenza organizzati dalle riviste di Tespi Mediagroup, attribuiti da una giuria qualificata di buyer della grande distribuzione e della distribuzione organizzata, oltre che da operatori di spicco del settore alimentare, alle iniziative promosse dalle aziende e che si sono distinte nel corso dell’anno 2018.

La campagna “La Stellina della carne bovina” lanciata da Assocarni e Mipaaft ha vinto il Premio Speciale Comunicazione istituzionale 2018.

“Siamo soddisfatti di questo riconoscimento che proviene da un settore particolarmente qualificato di operatori professionali del mondo alimentare”, ha detto Francois Tomei, Direttore di Assocarni. “Lo scopo della nostra proposta era quello di rendere i consumatori consapevoli dell’importanza della carne bovina italiana in una dieta equilibrata, all’interno del modello della Dieta Mediterranea, e riteniamo che l’obiettivo sia stato pienamente raggiunto”.

La campagna, cofinanziata dal Mipaaft con bando pubblico per la selezione di programmi di informazione e promozione sui prodotti freschi e trasformati delle filiere carni, è stata realizzata da Rai Pubblicità con il formato di “Lezioni di etichetta” e trasmessa sulle rete Rai per due settimane alla fine di novembre: spot video, radiofonici e digital, differenziati per i vari canali (TV, web, radio, cinema nelle sale del circuito di Rai Pubblicità), su diversi temi: Cosa sono le carni sostenibili; Proprietà dei nutrienti della carne bovina; Carne bovina e ambiente.

La campagna è stata sviluppata anche sul web, con la landing page www.lastellinadellacarnebovina.it sul sito istituzionale www.assocarni.it.

Inoltre, per la prima volta in assoluto in Italia, gli spot sono stati ideati e realizzati da Rai Pubblicità anche nella modalità di “Pubblicità Accessibile e Inclusiva”, pensata per essere fruibile da tutte le persone, incluse sorde e cieche, con sottotitoli, Lingua Italiana dei Segni (LIS) e contributi audio dedicati.

Dalle ricerche di mercato effettuate da Rai Pubblicità per verificare i risultati della campagna, è emerso il 94% delle persone ha espresso un elevato gradimento per l’iniziativa. In particolare, i contenuti audio e video dedicati sono stati riconosciuti come eticamente responsabile per l’84%, di utilità sociale e di servizio (86%); e coerenti con Rai, la media company di servizio pubblico (91%).

-
-

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-
Advertisement Advertisement