Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Nostromo e Andid lanciano l’Osservatorio Nutrizione e Benessere per conoscere le abitudini alimentari degli italiani e divulgare informazioni scientifiche in ambito nutrizionale

Nostromo, in collaborazione con ANDID-Associazione Nazionale Dietisti, lancia l’Osservatorio Nutrizione e Benessere, un progetto di ascolto e divulgazione scientifica dedicato allo studio degli stili alimentari degli italiani ed alla corretta informazione per una alimentazione corretta e salutare. A supporto dell’iniziativa, le ricerche demoscopiche a cura dell’Istituto Ixè.

Un percorso informativo e divulgativo che per un anno studierà il consumo di prodotti ittici, i fattori di scelta che orientano gli acquisti alimentari, le aspettative dei consumatori in relazione ai prodotti e alle azioni di responsabilità sociale delle aziende del settore conserviero. Questi i temi principali che, insieme a ulteriori approfondimenti, saranno affrontati dall’Osservatorio Nostromo-ANDID i cui primi risultati saranno diffusi nel prossimo mese di maggio.

“Scegliere in maniera consapevole ciò che portiamo ogni giorno in tavola è fondamentale per il benessere psicofisico di ciascuno di noi – sottolinea Giulia Bizzarri, Marketing Manager Nostromo Spa. Non sempre, però, si ha consapevolezza di quali cibi siano davvero salutari, di quale sia il modo migliore per combinarli tra loro e di come scegliere quelli più adatti in relazione al proprio stile di vita. Abbiamo, quindi, deciso di promuovere l’Osservatorio Nutrizione e Benessere con la supervisione scientifica di ANDID – continua Bizzarri – perché crediamo fortemente nell’importanza di ascoltare i consumatori che ogni giorno scelgono i nostri prodotti e perché vogliamo offrire loro strumenti e informazioni utili per la salute e il benessere alimentare. Siamo quindi felici di dar vita a questa iniziativa in collaborazione con ANDID – conclude Bizzarri -, che da subito ha condiviso con Nostromo i temi e gli obiettivi del progetto”.

Una delle mission di ANDID è quella di fornire una corretta informazione ai cittadini, perché possano scegliere consapevolmente gli alimenti che consumano con l’obiettivo di tutelare la loro salute nutrizionale e ridurre le disuguaglianze di salute.
Per raggiungere questo obiettivo ANDID supporta la promozione dell’Osservatorio Nutrizione e Benessere fornendo a Nostromo la supervisione scientifica sia per lo studio degli stili di vita degli italiani, che per la divulgazione di informazioni scientifiche nell’ottica di aiutare i cittadini ad effettuare una scelta consapevole al momento dell’acquisto.

L’Osservatorio Nutrizione e Benessere veicolerà periodicamente aggiornamenti sulle indagini svolte su un campione di italiani e avrà una sezione dedicata sul nuovo sito Nostromo. Proporrà, inoltre, attraverso i profili Facebook e Instagram Nostromo infografiche e tab con informazioni utili per una sana e corretta alimentazione.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-