Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

MD si aggiudica l’asta dei supermercati siciliani Abate. Offerta da oltre 30 milioni di euro

MD S.p.A. si aggiudica l’asta per i 21 supermercati del gruppo Abate messi all’incanto oggi dal tribunale fallimentare di Catania.

L’offerta vincente del Gruppo di Gricignano di Aversa, fondato e presieduto dal Cavalier Patrizio Podini, è stata di oltre 30 milioni di Euro e ha permesso ad MD di acquisire i punti vendita a marchio Uno discount di Catania e provincia, oltre che alcune strutture nelle province di Enna (Piazza Armerina e Leonforte) e Siracusa (Augusta).

Un acquisto che va ad incrementare una già consistente presenza di MD nella Regione, dove oggi operano 35 punti vendita diretti e 32 affiliati, serviti dal moderno centro distributivo di Dittaino in provincia di Enna, di oltre 30.000 mq.

I 21 punti vendita acquisiti saranno oggetto di una consistente ristrutturazione, per la quale sono già state individuate tre aziende edili siciliane, e che porterà alla loro riapertura nella prossime estate. Tutti saranno convertiti nel format MD: nuovo modo di concepire il punto vendita, che va oltre il tradizionale discount, dove la luce, l’organizzazione degli spazi, la linearità e la sequenza merceologica sono pensate per rendere l’esperienza di acquisto semplice e piacevole.

L’acquisizione permetterà anche ai 225 dipendenti, messi a rischio dalla crisi finanziaria del Gruppo Roberto Abate S.p.A., di continuare a lavorare sotto l’insegna MD.

Il Cavalier Podini, che ha seguito personalmente l’acquisizione, commenta: “Si tratta di un’operazione considerevole e un ringraziamento particolare va allo staff di MD per il lavoro svolto, così come agli studi professionali del dott. Scozzi di Trento e allo studio legale Marcello Mancuso di Roma”.

L’operazione conferma la forza di MD S.p.A.: in crescita continua fin dalla sua fondazione nel 1994, è arrivato a festeggiare nel 2019 i 25 anni con un fatturato di vendite nette 2018 pari a 2,5 miliardi di Euro e un incremento del +7,7% sul 2017. L’azienda ha mostrato negli ultimi 5 anni il maggior tasso di crescita medio annuo della GDO italiana con il 15,6%*. Oggi è la terza insegna del settore discount in Italia per fatturato, la seconda se si tiene conto soltanto di quelle a capitale italiano, detenendo una quota del retail discount del 15%. L’insegna MD è presente su tutto il territorio nazionale con oltre 780 punti vendita in tutta Italia, serviti da 8 centri logistici per la distribuzione. Un’organizzazione che dà lavoro a 7.000 dipendenti.

*report Mediobanca “La GDO italiana tra saturazione e nuovi protagonisti” – dicembre 2018

-
-

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Benedetta Rossi, star del web e volto amatissimo di Food Network e Real Time si trasforma in “SUPER BENNY”  – prodotta da KidsMe, la Content Factory di De Agostini Editore, per Warner Bros. Discovery, la...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

-