Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Smart Future Academy e Grana Padano insieme per il terzo anno per trasmettere ai giovani la cultura della qualità. Workshop a Brescia il 26 marzo

“Grana Padano è al fianco di Smart Future Academy sin dalla sua prima edizione e lo sarà anche nelle prossime perché condividiamo i medesimi valori e una cultura che considerano i giovani come risorse fondamentali per il futuro della nostra società e del Paese. Il Consorzio crede fortemente nelle nuove generazioni e alla partecipazione ad eventi come questo. Smart Future è un’occasione per dialogare con i ragazzi e trasmettere loro, con un linguaggio smart e colloquiale, un’educazione alla qualità e al consumo consapevole delle eccellenze made in Italy”.

Con queste parole Nicola Cesare Baldrighi, presidente del Consorzio di Tutela Grana Padano, spiega le motivazioni della rinnovata collaborazione fra il formaggio DOP più consumato al mondo e Smart Future Academy. L’evento, giunto alla sua terza edizione, prevede giornate di formazione per aiutare gli studenti, che dovranno scegliere il proprio percorso accademico o la propria strada professionale, a capire cosa vorrebbero fare “da grandi” attraverso il confronto e il dialogo con numerosi personaggi di primo piano del mondo dell’imprenditoria, della cultura, della scienza e dell’arte a livello italiano e internazionale.

“I nostri giovani – continua il Presidente Nicola Cesare Baldrighi – devono essere aiutati nello sviluppo di una maggiore consapevolezza rispetto ai prodotti italiani di qualità, che abitualmente trovano a tavola o che acquistano. Soprattutto fra gli scaffali del supermercato, infatti, si trovano difronte ad una vasta scelta e hanno la possibilità di premiare chi, attraverso un lavoro frutto di una lunga esperienza, mette in commercio un prodotto certificato e controllato, sano e genuino. Dobbiamo spiegare ai ragazzi l’importanza che hanno i Consorzi e tutte le istituzioni che tutelano e difendono la qualità del made in Italy e, di riflesso, il loro benessere in quanto consumatori. Questa esperienza – conclude Nicola Cesare Baldrighi – sarà, come sempre, stimolante e la nostra speranza è quella di riuscire a coinvolgere e far appassionare alla bontà gli adulti di domani”.

Per la prima volta, Grana Padano organizzerà a Brescia (il 26 marzo 2019 al PalaLeonessa) il proprio work shop, dove i giovani sono invitati a partecipare per conoscere il Consorzio e le sue attività, dalla comunicazione del prodotto e della vision aziendale alle azioni volte alla tutela e alla difesa della qualità del formaggio in contrasto alle contraffazioni.

Infine, il presidente Nicola Cesare Baldrighi parteciperà, in qualità di speaker, alla giornata di Milano (16 aprile 2019 al Teatro Ciak) per dialogare con i ragazzi e raccontare loro la sua esperienza professionale, sia quella all’interno del Consorzio che quella di produttore di uno dei formaggi ambasciatori del made in Italy nel mondo.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-