Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

Food Affairs

Nuova Birreria di Eataly Roma

Birre artigianali a metro zero, una selezione di birre tra le più grandi di Roma e ampi spazi industrial style caratterizzano la Nuova Birreria di Eataly Roma.

Arredi caldi, atmosfera accogliente e birre di qualità selezionate direttamente dal mastro birraio e dagli esperti della Birroteca di Eataly: è questo il mood della Nuova Birreria, parte integrante di Tutto Nuovo, il nuovo progetto di successo di Eataly Roma che vede protagonisti eccellenze enogastronomiche e nuovi servizi a prezzi sempre più accessibili. Situata al primo piano, la Birreria è un luogo perfetto per sorseggiare una birra artigianale con gli amici, mangiare tante specialità per tutti i gusti e guardare in tv le partite del campionato di calcio e, in alcune serate, assistere a spettacoli di musica dal vivo.

La Nuova Birreria è un ampio spazio di oltre 400 mq per 182 posti a sedere, dotato di un grande bancone con sgabelli dove ci si può comodamente sedere durante tutta la giornata per degustare le birre a ‘metro zero’ che arrivano direttamente dal Birrificio. Oltre ai tavoli classici, la Birreria è composta anche da tavoli sociali, schermi tv e un luminoso dehor. In fondo alla sala predomina il grande forno dove si sfornano le gustose pizze al padellino, tra le specialità della Birreria.

Di fronte alla Birreria si trova il Birrificio di Eataly che può contare su una produzione artigianale di oltre 50.000 litri di birra l’anno. Attraverso un sistema che prevede il passaggio visibile dalla produzione al tank e dal tank al bicchiere, il Birrificio rifornisce il bancone con proposte sempre fresche e di stagione.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tra queste troviamo la Golden Eataly, una birra chiara, leggera e beverina; è invece soave e con una luppolatura abbondante la Genève, Indian Pale Ale. Più dolce e beverina dai sentori floreali dati dalla camomilla romana, è la MCDXCII, Blanche; combina il dolce e l’amaro sul finire la Chestnut, una tripel fatta con miele di castagno e castagne bollite in infusione.

A queste si affiancano oltre 400 etichette artigianali in bottiglia, disponibili anche in versione take away. Un’offerta ampia e sfaccettata, frutto di una continua ricerca e selezione, che va dalle birre di più largo consumo ad aziende vincitrici dei più importanti concorsi brassicoli italiani e internazionali, come ad esempio Birrificio Birranova, La Casa di Cura, Birrificio Italiano e Novo Brazil, uno dei dieci migliori birrifici degli Stati Uniti.
Non è solo un luogo d’acquisto e degustazione, la Birreria di Eataly è anche un punto d’eccellenza nella diffusione del saper bere bene, un luogo dove poter approfondire la conoscenza sulle birre e dipanare eventuali dubbi e incertezze sul mondo brassicolo e dell’home brewing, grazie alla presenza costante di esperti del settore.

Oltre a una delle migliori selezioni di etichette in Italia, la Birreria di Eataly vanta una delle maggiori disponibilità di bevande gluten free e di sidri, prodotti dedicati ad un pubblico sempre più vario e sensibile. Nello store romano è presente anche un ampio ventaglio di birrifici agricoli, ovvero coloro che coltivano il malto che viene utilizzato nella produzione, rendendo ancora più uniche le birre. Ne è un esempio La Nazionale di Baladin, la prima birra 100% italiana anche nella produzione del luppolo. Senza contare poi la consistente presenza di birre a fermentazione spontanea e le I.G.A. (Italian Grape Ale) fatte con mosto d’uva, lo stile italiano riconosciuto nelle linee guida internazionali delle birre, dal Vermentino alla Sapa di Cannonau fino al Verdicchio. La millenaria esperienza vitivinicola si mescola così all’estrosità della produzione made in Italy.

L’ampio ventaglio di birre si abbina perfettamente alla proposta gastronomica appositamente ideata per la Nuova Birreria dagli chef Graziano Stufano e Roberto Cotugno. Un menu completo che si apre con gli Antipasti e i Fritti (bruschetta mozzarella e alici, crocchetta di patate e bocconcini di pollo fritt0) e prende il via con i Panini fatti dalla Panetteria di Eataly con la farina di enkir Mulino Marino e accompagnati con chips croccanti. Da provare l’Hot Dog all’Eataliana con wurstel meranese ‘Viktor Kofler’, cavolo cappuccio marinato e senape al miele; il Romano una focaccia con hamburger di agnello, cicoria ripassata, pecorino semistagionato ‘Gennargentu’ e salsa yogurt. Immancabile l’hamburger Giotto di fassona piemontese ‘La Granda’ presentato in differenti versioni tra cui l’Enkirotto un panino con uovo al tegamino, pancetta affumicata ‘Brenta Salumi’, lattuga romana e pomodoro. Si prosegue con la pasta fresca di Mauro Secondi: Gnocchi con pomodoro e mozzarella, Tonnarello Cacio e Pepe – tipico piatto della tradizione romana – e Ravioli di ricotta e spinaci. Tra i secondi di Carne e Pesce segnaliamo le Costine affumicate BBQ, il Baccalà in pastella alla birra e il Galletto alla diavola.

Da non perdere la Pizza al Padellino, una stuzzicante proposta diffusa nel capoluogo piemontese ma anche lungo tutta la Penisola, che ben si sposa con le birre. Tonda, soffice all’interno e croccante all’esterno, la pizza al padellino di Eataly realizzata con le farine biologiche del Mulino Marino (50% buratto e 50% manitoba). Dopo la lievitazione di 24 ore, la pizza al padellino viene stesa direttamente nel tegamino di ferro da 24 cm e lasciata ancora lievitare per essere poi condita con ingredienti in cottura o fuori cottura e, infine, viene messa nel forno a 320° gradi. In menu la Margherita sia nella versione classica che con la mozzarella di bufala prodotta dal caseificio di Eataly, la Gricia con guanciale ‘Cibaria’, fiordilatte, pecorino romano Dop Cibaria e pepe nero ‘Mercante di Spezie’. Da provare la Mortadella e Stracciatella, la pizza al padellino con mortadella ‘Negrini’ e stracciatella di bufala e la Crudo, Bufala e Pomodorino con prosciutto crudo dal banco dei salumi, mozzarella di latte di bufala del caseificio di Eataly e pomodoro datterino.

Dolce chiusura con l’immancabile Tiramisù di Eataly fatto con crema al mascarpone ‘Mambelli’ savoiardi di ‘Giovanni Moro’ bagnati al caffè ‘Pausa Cafè’ e cacao amaro ‘Venchi’ ma anche la Zuppa Inglese e la Delizia al limone.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Orario Birreria:
aperta dal lunedì alla domenica dalle 9.00 alle 24.00

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement