Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

‘Io sto con il made in Italy’, al via la campagna promossa dal presidente della commissione Agricoltura Filippo Gallinella


Ha preso il via con un convegno organizzato a Roma la campagna “Io sto con il made in Italy”, voluta e promossa dal presidente della commissione Agricoltura Filippo Gallinella.

Hanno preso la parola alcuni degli imprenditori che hanno aderito alla campagna (Vincenzo Boccia, presidente Confindustria, Raffaele Jerusalmi, ad Borsa Italiana, Ivano Vacondio, presidente Federalimentare, Piero Mastroberardino, vicepresidente Federvini, Carlo Ferro, presidente Ice, Luigi Scordamaglia, presidente Filiera Italia), oltre allo stesso presidente Gallinella.

Il convegno arriva in concomitanza con la diffusione di alcuni importanti dati sul made in Italy in ambito agroalimentare. Il 2018 infatti ha fatto segnare risultati molto positivi: nei primi otto mesi le esportazioni sono aumentate del 3,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Perché il trend continui e si rafforzi è tuttavia fondamentale restare al passo con innovazione e tecnologie digitali.

Fra i nemici da tenere più in considerazione, c’è l’Italian sounding, in altre parole le tante imitazioni che cercano – generalmente con prodotti di qualità sensibilmente inferiore – di imitare le produzioni italiane più caratteristiche e affermate. Si stima che il falso made in Italy sia salito oltre il tetto dei 100 miliardi, con un balzo del 10% in 10 anni. In altre parole all’estero più di due prodotti di tipo italiano su tre sono falsi. Di qui una rinnovata e più alta attenzione per la difesa e la diffusione del vero made in Italy. La manifestazione romana di oggi e le azioni previste per il futuro, ne sono la conferma. (Fonte Cremonafiere)

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-