Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

Food Affairs

Cantine Europa, rinnova il Cda. A guidare la Cantina l’agronomo Nicolò Vinci

Cantine Europa, storica società cooperativa agricola di Petrosino, Trapani, primo produttore al mondo di Grillo, ha eletto il suo nuovo Consiglio di Amministrazione. A guidare la Cantina sarà Nicolò Vinci, 37enne agronomo di Marsala, già nominato alla vicepresidenza del CdA entrato in carica lo scorso dicembre. Vinci succede così a Eugenio Galfano che aveva guidato la Cantina per 19 anni.

Il nuovo corso della Cantina, una delle più importanti realtà produttive della Sicilia Occidentale, si apre all’insegna dell’innovazione e della centralità dei soci. Il CdA si compone infatti di giovani del territorio, affermati a livello nazionale, ora pronti a mettere le rispettive professionalità al servizio della Cantina. Una realtà di cui conoscono profondamente l’identità visto che sono essi stessi figli di alcuni dei soci.

Cantine Europa si è sempre dedicata alla vinificazione e alla lavorazione di uve, mosti e/o vini conferiti dai soci, favorendo la valorizzazione delle loro produzioni vitivinicole.Oggi conta 2.100 soci e oltre 6.000 ettari di terreno coltivato, tra le province di Trapani, Agrigento e Palermo, e ha fatto della sua identità e del sentito legame con il territorio un elemento distintivo a livello nazionale e internazionale.

Alla tradizione ultra cinquantennale della Cantina si affianca ora uno sfidante processo di rinnovamento e riposizionamento nel nome della sostenibilità ambientale e sociale. Cantine Europa, infatti, si è fatta recentemente notare anche sulla scena enogastronomica internazionale grazie al Grillante, lo spumante biologico e sostenibile voluto come bollicina ufficiale della prestigiosa cena di beneficenza organizzata a New York lo scorso dicembre.

«Vogliamo restituire a Cantine Europa quanto abbiamo ricevuto. Siamo figli e nipoti di soci che hanno lavorato in questi splendidi vigneti da sempre, sappiamo quali siano i sacrifici dei vignaioli e siamo pronti a rimettere al centro i loro bisogni. La parola “territorio”, infatti, per noi vuol dire senso di appartenenza, ma anche valore da preservare e far crescere nel tempo. Per questo, lavoreremo per redigere un nuovo piano industriale e commerciale non facendo mai mancare un forte spirito di condivisione e di comunicazione in un’ottica di piena sostenibilità sociale, ambientale e culturale» – dichiara il neo presidente, Nicolò Vinci.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Medici e genitori dalla parte dei più piccoli. Ci sono ricette, consigli degli esperti, articoli di approfondimento sul mangiare e vivere sano per crescere...

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

GRUVI è il nuovo gelato di Sammontana, uno stecco capace di interpretare in modo innovativo l’autentica tradizione del gelato all’italiana. Nasce da una scelta...

FOOD & COMUNICAZIONE

C’è un monastero in Sicilia dove si segue la regola di tramandare antichissime ricette. In prima tv su Food Network canale 33 arriva “LE...

-