Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs: news su food, comunicazione, adv, mktg, sostenibilità

Food Affairs

Nasce Rcs Academy: formazione di talenti nel mondo media, moda e food

La situazione la inquadra il rapporto Almalaurea 2018: il tasso di occupazione di chi dopo la laurea si è anche diplomato in un master è del 86,6 per cento (a un anno dal conseguimento del titolo) e la retribuzione netta media è di 1.588 euro. Invece, i laureati magistrali biennali, sempre a un anno dal titolo, hanno un tasso di occupazione del 73,9 per cento. Dati talmente eloquenti che hanno convinto università ed enti privati a entrare nel mondo della formazione post universitaria.

«I numeri sono incontrovertibili e per questo abbiamo creduto in una business school che si chiama Rcs Academy— spiega Antonella Rossi, direttore della nuova divisione di Rcs MediaGroup, e in passato con lo stesso ruolo al Sole24Ore —: è basata su una nuova e diversificata proposta formativa di eccellenze, grazie anche alle migliori competenze, alle grandi firme e ai contenuti del gruppo editoriale. L’advisory board è composto da Urbano Cairo (presidente e ad di Rcs Mediagroup), Ferruccio de Bortoli (editorialista del Corriere), Luciano Fontana (direttore del Corriere) e Andrea Monti (direttore della Gazzetta). Il modello didattico innovativo, in aula e online, è basato su laboratori per creare competenze indispensabili per entrare nel mondo del lavoro o riqualificarsi in nuovi ambiti. Le aree di specializzazione sono sei: giornalismo e comunicazione; economia, innovazione e marketing; arte, cultura e turismo; moda, lusso e design; food & beverage; sport».

In tutto saranno 33 le iniziative tra master in aula, online e business conference che saranno presentati nel corso di un open day il 29 marzo. Alle lezioni che si svolgeranno a Milano, nella sede storica di Via Solferino e in quella di Via Rizzoli, parteciperanno oltre 600 docenti, visiting professor e testimonial aziendali; più di 20 testate, coordinamenti scientifici e interventi delle firme del Corriere, della Gazzetta e dei periodici per sviluppare le competenze digitali e manageriali che guideranno i percorsi professionali degli studenti. Scendendo nel dettaglio, sono previsti vari tipi di percorsi. «Il nostro piano prevede Mba e master post laurea a tempo pieno con stage per garantire l’inserimento nel mercato del lavoro di neo laureati — prosegue Rossi —, perché vogliamo essere non solo una business school dall’elevato rigore scientifico ma desideriamo che i nostri master diano una mano concreta a entrare nel mondo del lavoro. Per questo, oltre agli stage abbiamo organizzato la fase di placement in collaborazione con Trovolavoro che garantisce un network qualificato di aziende in tanti settori e società di consulenza».

I primi master a partire, a fine maggio, saranno quelli dell’Academy di giornalismo e comunicazione — in collaborazione con Corriere, Gazzetta,El Mundo e La7. Quellopost laurea «Digital Communication & New Media» avrà una durata di 5 mesi in aula e 4 mesi di stage. Serve a formare le nuove professionalità che sono richieste oggi come social media & web content editor, digital pr & influencer. Prevede laboratori di scrittura creativa e storytelling e infografica con il Corriere; laboratori con Corriere.it di fact checking contro le fake news. Infine, con i volti de La7 ci saranno laboratori di linguaggio televisivo.

Il secondo master, part time, sarà dedicato a «Scrivere e fare giornalismo oggi: il metodo Corriere»: tra gli altri, insegneranno firme del Corriere come Pierluigi Battista, Aldo Cazzullo, Dario Di Vico, Milena Gabanelli, Massimo Gramellini, Antonio Polito e Gian Antonio Stella. Senza considerare esperti del settore provenienti da multinazionali, agenzie di comunicazione e digital advertising. I master saranno a numero chiuso e, programmi e procedura di ammissione, sono visibili su www.rcsacademy.it. Il target dei master non è rivolto solo ai giovani laureati ma anche a manager e professionisti. «A loro — dice Rossi — sono dedicati gli executive master part time con l’obiettivo di ampliare le competenze collegate al processo di innovazione in atto in tutte le organizzazioni e offrire uno scambio culturale unico sui temi di attualità con le firme e i protagonisti del gruppo Rcs». Inoltre, ci saranno anche dei master online con aule virtuali. «Li realizzeremo in sinergia con i siti del gruppo — prosegue Rossi — in un ambiente tecnologicamente avanzato dove sarà possibile interagire con esperti di innovazione e docenti». Infine, saranno organizzate conferenze moderate dai giornalisti di Rcs. «I protagonisti delle Istituzioni e delle imprese dialogheranno su attualità economica, politica e sociale attraverso interviste e focus per offrire un confronto sugli scenari futuri».

-
-

Altri articoli

COMUNICAZIONE FOOD

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

COMUNICAZIONE FOOD

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

COMUNICAZIONE FOOD

Digital Angels, società specializzata nei servizi di digital marketing, SEO e data analytics è stata riconosciuta come caso di successo da Facebook for Business,...

FOOD BUSINESS

Fico Eataly World, il parco tematico del cibo italiano, ha riaperto in una versione rinnovata e, secondo una ricerca turistica di questi giorni, si...

-