Notizie
Gio. Nov 13th, 2025

Simon’s Food e Michela Paini lanciano il progetto benefico ‘STAR – Star Chefs Dinner’

Nasce STAR, un progetto benefico a carattere regionale ideato da Simon’s Food e organizzato con Michela Paini. L’iniziativa unisce eccellenze gastronomiche e solidarietà, destinando l’intero ricavato della vendita dei biglietti all’Associazione Noi Per Loro, a sostegno del Reparto Oncologico Pediatrico dell’Ospedale Maggiore di Parma.

Sotto il cielo di Parma prende vita una serata che intreccia umanità, gusto e condivisione. STAR è un evento pensato per celebrare la vita e per contribuire, attraverso la convivialità, al lavoro prezioso dell’associazione guidata da Nella Capretti, che da quarant’anni offre supporto concreto, economico e psicologico ai bambini oncologici e alle loro famiglie.

Michela Paini - Ph. Ioris Premoli
Michela Paini – Ph. Ioris Premoli

L’idea nasce da Simone Gusto, fondatore del blog Simon’s Food, punto di riferimento nel racconto della ristorazione italiana. Con Michela Paini, organizzatrice di eventi e da sempre vicina al mondo del volontariato, il progetto ha preso forma grazie alla collaborazione con il Brand & Identity Designer Davide Reggiani.

STAR è il risultato di una rete di professionisti che condividono valori e passione: Luciano Spigaroli e Benedetta Spigaroli guideranno la sala; Carlo Belloni, patron del Borgo20 Bistrot, sarà Chef de Cuisine Coordinator; Viviana Fabbri curerà il design e gli allestimenti.
La narrazione visiva sarà firmata da Ioris Premoli (fotografia) e Davide Bianchi (video e drone), mentre la realizzazione del sito sarà affidata all’agenzia Dedeho. L’ufficio stampa sarà gestito dalle giornaliste Chiara De Carli e Asia Torreggianti, con la comunicazione social curata da Francesco Lia di VisitParma. Il video finale sarà realizzato da Mayonese Digital Media Agency.

Durante la cena, i racconti e gli abbinamenti tra piatti e vini saranno guidati dalla Wine Storyteller Veronica Rossi, mentre la conduzione sarà affidata al brillante Mario Bolivar, collaboratore di Identità Golose e Gambero Rosso.

L’appuntamento è fissato per aprile 2026, nella cornice del Circolo di Lettura e Conversazione di Palazzo della Riserva, storica residenza ducale tutelata dalla Onlus guidata dal Cav. Dott. Massimo Fraconti e dal Comm. Dott. Francesco Ferrari. Davanti a 200 ospiti, la serata si aprirà con un welcome buffet di eccellenze regionali e cocktail d’autore firmati dal mixologist Mattia Schiaretti (Choice Cocktail Bar, Parma).

Seguirà un percorso gastronomico ispirato ai sapori del Granducato di Parma e Piacenza, articolato in cinque portate come le punte di una stella, ognuna realizzata a quattro mani da cinque chef stellati insieme a cinque chef in guida Michelin provenienti da tutta l’Emilia-Romagna. Il gran finale sarà affidato a un rinomato pastry chef e volto televisivo.

I nomi dei protagonisti saranno annunciati nelle prossime settimane, in vista dell’apertura delle vendite dei biglietti, acquistabili online sul sito ufficiale da dicembre 2025.

Related Post