Emilio Ferrari, Responsabile acquisti grano duro e semole per il Gruppo Barilla, è stato eletto Presidente dell’Unione delle Associazioni dei Semolieri Europei per il biennio 2025-2026.
La nomina è avvenuta su indicazione di Italmopa – Associazione Industriali Mugnai d’Italia (FederPrima/Confindustria), nel corso dell’Assemblea Generale annuale tenutasi a Berlino.
Ferrari succede allo spagnolo Jaume Mas, che ha guidato l’organizzazione nel quadriennio 2021-2024.
L’industria molitoria europea a frumento duro rappresenta un comparto strategico, con una trasformazione annua di oltre 8 milioni di tonnellate di grano duro, di cui circa il 60% in Italia. Le semole prodotte sono destinate principalmente all’industria pastaria, ma anche alla panificazione e alla produzione di couscous.
“Il mercato del grano duro presenta ogni anno forti criticità legate alla qualità, ai prezzi e alle dinamiche di mercato,” sottolinea Ferrari. “Oggi, però, ci troviamo ad affrontare una sfida nuova: quella politica. Guerre, dazi, politiche dei prezzi e la nuova PAC stanno ridefinendo gli equilibri del settore. Come Semolieri europei siamo chiamati ad agire in modo coordinato, rafforzando la collaborazione tra le associazioni nazionali per tutelare e sostenere il nostro comparto.”

