Breaking
Sab. Dic 7th, 2024

Coop Alleanza 3.0 ha dato il via a una nuova campagna che mette in risalto i benefici dell’olio extra vergine di oliva (EVO), coinvolgendo quattro noti produttori nazionali.

L’iniziativa non solo mira a sensibilizzare i consumatori e i soci sull’importanza di questo alimento per la salute, ma finanzia anche la ricerca medica, devolvendo un contributo di 10.000 euro ciascuno a Nefros-Ambiente APS e alla Fondazione Italiana Fegato Onlus (FIF). Queste somme sono destinate allo studio delle patologie renali ed epatiche, riconoscendo l’olio EVO come un elemento essenziale per il benessere.

Obiettivo: valorizzare l’olio EVO come eccellenza italiana

L’obiettivo di Coop Alleanza 3.0 è duplice: valorizzare l’olio EVO come un’eccellenza del made in Italy e promuoverlo come risorsa indispensabile per la salute. Attraverso la collaborazione con produttori rinomati come Pietro Coricelli, Costa d’Oro, Monini e Olitalia, la campagna sostiene progetti di ricerca per comprendere meglio il ruolo dell’olio EVO nella prevenzione e nel trattamento di diverse patologie. In particolare, Nefros-Ambiente ha evidenziato come l’olio EVO possa migliorare la funzionalità renale nei pazienti nefropatici, mentre la Fondazione Italiana Fegato ne sostiene l’efficacia nella prevenzione di patologie croniche del fegato e tumori metabolici.

Fondi per la ricerca e diffusione della cultura dell’olio EVO

La campagna di Coop Alleanza 3.0 si avvale di un fondo creato grazie al contributo delle aziende olearie coinvolte, destinato a finanziare progetti di ricerca, borse di studio e assegnazioni di sovvenzioni, tutte iniziative finalizzate a chiarire e approfondire i benefici dell’olio EVO. Nonostante gli studi attuali confermino già le sue proprietà salutari, ulteriori ricerche sono necessarie per delineare in modo più preciso i suoi effetti positivi.

Il lancio presso Terra di Brisighella

Il progetto è stato inaugurato presso la cooperativa Terra di Brisighella, un partner storico di Coop Alleanza 3.0 situato in un’area rinomata per la produzione di olio di alta qualità. La campagna sarà accompagnata da un piano di comunicazione esteso, realizzato in collaborazione con i produttori partner, e diffuso nelle aree in cui Coop Alleanza 3.0 è presente, dal Friuli-Venezia Giulia fino alla Puglia.

Related Post