Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

RICETTE E CONSIGLI

Tra Verona, Brescia e le righe del lago di Garda: i vini bianchi da provare

Nel cuore dell’Italia settentrionale, lì dove il clima mite bacia le dolci colline moreniche, si trova una zona vitivinicola che, negli anni, si è costruita una lodevole fama internazionale grazie alla qualità dei suoi vini bianchi.

In un terroir sempre rigoglioso e dalle note lacustri accentuate nascono alcuni tra i migliori Lugana proposti al mercato vinicolo.

In questo articolo proviamo a scoprirne le essenze, i bouquet e i metodi di produzione.

La zona e il vitigno

Il Lugana è il vino tipico del veronese e del bresciano ed è spesso riconosciuto come un ottimo prodotto con un buon prezzo. La sua particolarità è quella di nascere in un microclima unico, ovvero quello del Lago di Garda, una zona dal terreno nutriente ed argilloso e dal clima, a tratti umido e paludoso.

Ebbene, tali caratteristiche contribuiscono a creare le condizioni ideali per la coltivazione del vitigno Turbiana, noto anche come Trebbiano di Lugana. Le cantine della regione, molte delle quali a conduzione familiare, portano avanti con passione la tradizione del Lugana, concentrando i loro sforzi sulla qualità e sulla valorizzazione del vitigno autoctono.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Tecniche di vinificazione

Nelle cantine della zona del Lugana, la vinificazione è eseguita con un occhio attento alla tradizione ma anche all’innovazione e alla sostenibilità. Le tecniche attuali, infatti, permettono di esaltare i risultati ottenibili con metodi tradizionali in modo da valorizzare ulteriormente il vitigno Turbiana.

Si sta parlando di fermentazione a temperatura controllata, uso limitato di solfiti e di tutto l’insieme di pratiche adottate per garantire la purezza e l’espressione del terroir nei vini. Per gli appassionati del vino e per chi desidera esplorare questa affascinante regione, una visita alle cantine del Lugana offrirà di sicuro un’esperienza indimenticabile.

Oltre alla degustazione dei pregiati vini, chi visita queste terre può pensare di partecipare ai tour guidati che svelano agli appassionati i segreti della viticoltura e della vinificazione della zona in un paesaggio unico come quello del lago di Garda che fa da sfondo a questa esperienza.

Olfatto e palato: le particolarità

Le uve Turbiana danno vita a vini raffinati e unici nel loro genere. I Lubiana, per l’appunto, sono apprezzati per la freschezza, per la complessità e per i bouquet lacustri e boscati che si sprigionano sul palato.

Sono vini caratterizzati anche da un alto grado di versatilità, oltre che di eleganza. Grazie alle note minerali e all’acidità bilanciata, questi vini assumono un tipico colore giallo paglierino tendente al dorato. Al naso emanano fiori d’acacia, mela e albicocca che, uniti assieme, preludono verso un palato gentile, con un finale che spesso lascia trasparire sfumature mandorlate.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Vini e scelte d’abbinamento

Esistono diverse tipologie di Lugana. Il più noto è senza dubbio il Lugana DOC, fresco e fruttato, ideale da abbinare con piatti leggeri come il pesce di lago.

Un’altra specialità è il Lugana Riserva, decisamente più strutturato del precedente e che, proprio per tali ragioni, può risultare l’abbinamento perfetto per carni bianche o formaggi freschi.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MERCATO & BUSINESS

Come tutelare le filiere nazionali di vini, spiriti e aceti in un contesto globale complesso e alla vigilia delle prossime elezioni europee e della...

TREND

I consumatori e con loro il mercato insieme ai produttori riscoprono i vini bianchi macerati sulle bucce. Ossia, spiega Gambero Rosso, la famiglia a...

NOVITÀ

Sostenibilità e identità territoriale: due le parole chiave alla base di un impegno programmatico, un manifesto di intenti, per il futuro della denominazione Chianti...

CONSUMI

 Nel 2023 si confermano 29,4 milioni i consumatori di vino nel nostro Paese, stabili rispetto all’anno precedente, così anche la quota generale di penetrazione...

COMUNICAZIONE

Oltre 1.150 lotti compongono il catalogo dell’asta di vini pregiati e distillati organizzata da Aste Bolaffi mercoledì 22 e giovedì 23 maggio in modalità...

PROMOZIONE

“L’avevamo detto e l’abbiamo fatto anche prima del previsto. All’inizio ci siamo trovati davanti a meccanismi farraginosi che occorreva sistemare, ma adesso abbiamo ben...

-