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Zaghini (Grana Padano): investiti 40,3 milioni di euro nella campagna ‘Grana Padano – Un’emozione italiana’ in Italia e sui principali mercati esteri

“Insieme ad altri formaggi DOP italiani, il Grana Padano è tra quelli maggiormente colpiti dalla prolificazione delle copie e che addirittura le imitazioni vendute avrebbero superato quella degli originali come nel caso del ‘reggianito’ argentino diffuso in tutti i continenti. Coldiretti, che svolge una encomiabile attività di elaborazione del fenomeno della contraffazione, stima che nel mondo il valore dell’Italian sounding agroalimentare nel suo complesso sia salito a 120 miliardi di euro. Se pensate che il valore al consumo nel 2023 di Grana Padano ha superato i 3 miliardi di euro, fate un po’ i vostri conti sul potenziale danno che subiscono i nostri caseifici che per altro stanno dimostrando una forte propensione verso l’export, visto che ormai quasi il 50% del Grana Padano finisce sugli scaffali di tutto il mondo con un fatturato al consumo di 1,9 mld di euro, superiore di quello in Italia che pur ha raggiunto nel 2023 1,8 mld di euro”, dice Renato Zaghini, Presidente del Consorzio, intervistato da Agen Food.

“Il modo migliore di contrastare il fenomeno – oltre quello di denunciare gli illeciti quando vengono scoperti e di sollecitare i governanti a fare in modo che le nostre produzioni siano riconosciute in tutto i paesi dove esistono accordi di scambio – è continuare a fare quello che facciamo da quasi un millennio producendo un’eccellenza con maestria, onestà e passione e con materie prime di prima qualità. Il risultato è evidente, Grana Padano non è soltanto la DOP più consumata al mondo, ma anche la più imitata e per quanto ci riguarda il motivo è perché siamo considerati nella categoria i migliori nel rapporto qualità/prezzo e facciamo un prodotto più buono, più sano e garantito rispetto ai nostri volgari cloni”.

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Altri temi fondamentali in questo settore e ormai imprescindibili per tutti: benessere animale e sostenibilità ambientale

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“Il ‘sistema Grana Padano DOP’, da sempre, pone grande attenzione alla qualità della produzione ed alle modalità con le quali si opera quotidianamente per offrire tale qualità, garantendo al consumatore un prodotto sano e genuino. La qualità non si costruisce da un giorno all’altro, ma si ottiene investendo costantemente impegno e risorse nella ricerca e nell’applicazione di azioni che rispettino le norme vigenti in materia e i criteri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Le 4.000 stalle che conferiscono latte ai caseifici produttori di Grana Padano DOP lo sanno, ed il Consorzio di Tutela pone grande attenzione a questo fattore di sensibilità e rispetto, chiedendo con decisione ai caseifici consorziati di raccomandare alle stalle conferenti comportamenti rispettosi del benessere animale e procedure di produzione virtuose. Anche perché non dimentichiamoci che una vacca da latte curata e quindi sana produce un latte migliore sotto ogni profilo, anche da quello caseario. È quindi interesse di ogni produttore capace e intelligente prestare estrema attenzione al proprio allevamento a tutela della propria attività e, soprattutto, a garanzia del consumatore. Sostenibilità è un altro tema che assume per noi il medesimo valore della qualità. Non è per il Consorzio un fattore di marketing, nè uno slogan, ma un elemento che appartiene al DNA del Grana Padano che nasce come ricetta volta ad evitare lo spreco del latte. Tanto è vero che l’impegno dei Consorziati a rendere il proprio sistema sempre più sostenibile si concretizza in investimenti importanti volti a migliorare l’intero processo di produzione che coinvolge la filiera. Anche grazie al PNRR e ai Bandi indetti dal MASAF, potremmo presto realizzare investimenti di oltre 200 milioni di euro che consentiranno di limitare ulteriormente sprechi e di ridurre la cosiddetta ‘impronta ambientale’ della filiera”.

(…)

Quali strategie per ampliare diffusione e vendita, su cosa e su quali paesi punterete?

“L’attività di marketing innovativa, introdotta dalla strategia messa a punto dalla società di consulenza Kpmg è risultata vincente e nel 2023 ha visto svilupparsi la stessa campagna con il claim ‘Grana Padano – Un’emozione italiana’ in Italia e sui principali mercati esteri, con un investimento di 40,3 milioni di euro. Continueremo su questa strada, pertanto, e la novità più saliente riguarda il budget per il 2024 che sale a 43,3 milioni, tre milioni in più del 2023 e ventuno dei quali destinati all’estero, e portando la crescita degli investimenti a +40% in cinque anni.

Importantissima la partnership con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina 2026 che ci consente di consolidare un rapporto con il territorio e i concetti di benessere, salute, sana e corretta alimentazione legato allo sport. Ma anche tante altre attività sono importanti tra cui il sostegno alle iniziative culturali e sociali che realizziamo insieme a numerosi stakeholder di rilevanza internazionale anche grazie alla Fondazione Grana Padano, un ente che abbiamo fortemente voluto e costituito lo scorso anno e di cui siamo molto fieri”.

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TM

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