Ven. Set 25th, 2026

‘Profumi di Mosto’ della Valtènesi compie 25 anni e torna domenica 4 ottobre

Domenica 4 ottobre torna Profumi di Mosto, l’appuntamento dedicato al vino e all’enoturismo in Valtènesi che quest’anno festeggia la 25ª edizione. Promossa dal Consorzio Valtènesi – Riviera del Garda Classico, la manifestazione celebra la vendemmia e l’identità vitivinicola della Riviera bresciana del Lago di Garda, coinvolgendo 24 cantine.

Per una giornata, le aziende apriranno le proprie porte agli appassionati, tra degustazioni, incontri con i produttori e occasioni per conoscere più da vicino il territorio e la sua tradizione vitivinicola.

“Profumi di Mosto rappresenta uno degli appuntamenti più significativi per il nostro territorio perché riesce a raccontare in modo autentico il legame tra vino, paesaggio e persone”, afferma Paolo Pasini, presidente del Consorzio Valtènesi.

Paolo Pasini
Paolo Pasini

“Da venticinque anni questa manifestazione apre le porte delle nostre aziende e consente al pubblico di conoscere da vicino il lavoro dei produttori, la ricchezza della nostra tradizione vitivinicola e l’unicità di una denominazione che trova nelle sponde bresciane del Lago di Garda e nelle colline della Valtènesi la propria espressione più autentica. È un’esperienza che unisce cultura del vino, ospitalità e scoperta del territorio, contribuendo a rafforzare la vocazione enoturistica della nostra area”, aggiunge Pasini.

Tra cantine, degustazioni e percorsi nella Valtènesi

Tra le colline moreniche comprese tra Desenzano del Garda e San Felice del Benaco, passando per i comuni dell’entroterra e quelli affacciati sul lago, i visitatori potranno costruire liberamente il proprio itinerario, scegliendo di visitare una o più cantine.

In alternativa, sarà possibile partecipare a uno dei nove tour tematici ideati per accompagnare il pubblico alla scoperta delle diverse anime della denominazione. In ogni tappa il vino sarà protagonista, accompagnato da proposte gastronomiche pensate per valorizzarne caratteristiche e identità.

L’iniziativa permette inoltre di incontrare direttamente i vignaioli della Valtènesi, conoscere le peculiarità dei vitigni autoctoni, tra cui Groppello e Tuchì, e approfondire il patrimonio enologico della denominazione attraverso racconti, degustazioni e momenti di confronto.

Un appuntamento speciale alla Casa del Vino

Anche per questa edizione è prevista un’esperienza dedicata a chi sceglierà il biglietto per due cantine o uno dei tour a tre tappe.

Il programma comprende infatti l’accesso a un appuntamento esclusivo alla Casa del Vino, in calendario il 31 ottobre, pensato per approfondire ulteriormente la conoscenza delle etichette della denominazione Valtènesi.

Profumi di Mosto si conferma così un appuntamento dedicato al turismo del vino e alla scoperta del territorio, tra vigneti, borghi, panorami sul lago e incontri con i produttori che custodiscono e interpretano l’identità della Valtènesi.

Biglietti e prenotazioni

Le prenotazioni sono aperte sul sito ufficiale www.profumidimosto.it. I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.

Il biglietto per una cantina costa 25 euro e permette di visitare una cantina a scelta domenica 4 ottobre, dalle 11 alle 18, con ingressi fino alle 17.

Il biglietto per due cantine costa 49 euro e consente di visitare due cantine a scelta nella stessa giornata, oltre a partecipare all’evento alla Casa del Vino di sabato 31 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo. Se vuoi restare aggiornato ti invitiamo a iscriverti alla newsletter cliccando qui.

Related Post