Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

L’Apericromia è il nuovo trend dell’apertivo. Ecco le regole per realizzarla

Sanbittèr, ambasciatore dell’aperitivo all’italiana, porta in Italia l’Apericromia e lancia la limited edition che celebra proprio i colori e le emozioni

Sulla scia di fenomeni sempre più popolari nel nostro Paese come la cromoterapia o l’armocromia, dove il colore è protagonista e riesce a trasferire determinate emozioni e stati d’animo, anche a tavola sta emergendo questa tendenza. E proprio a partire da questo, il mondo dell’aperitivo è stato conquistato da un trend che mette al centro i colori e le emozioni, tanto che Sanbittèr – emblema dell’aperitivo analcolico italiano e protagonista della campagna Tutti i Colori dell’Aperitivo” – ha indagato la tendenza, coniando l’Apericromia e divenendone portavoce con consigli, tips e ricette ad hoc.

Si tratta, dunque, di un nuovo trend che unisce il concetto di “cromia”, ossia tonalità di colorazione, al momento dell’aperitivo, e che è reso originale e creativo proprio grazie al colore, in grado di creare un’esplosione di vivacità sulla tavola e dare vita ad un’esperienza di ricerca e sperimentazione. Una tendenza che porta con sé elementi quali la creatività, l’armonia, lo stile e chiaramente il gusto, con l’intento di trasmettere e suscitare emozioni e rendere quel momento di condivisione, un momento memorabile.

Non solo colore, dunque. Come emerge da diversi studi1, infatti, quest’ultimo ha da sempre avuto un ruolo essenziale nell’identificazione e trasmissione di determinate emozioni. “Il colore è un potente strumento di espressione capace di trasmettere emozioni e sensazioni al di là delle parole” così il pittore Henri Matisse ha cercato di spiegare come ogni diversa sfumatura sia in grado di interagire con le emozioni umane: dal rosso, che richiama carica e passionalità, all’arancione, tipico delle persone solari, passando per il giallo che è in grado di infondere felicità, il viola, che simboleggia creatività e magia, il verde che rimanda all’equilibrio, all’armonia ed anche alla gioia e alla speranza, l’azzurro che è simbolo di creatività e tranquillità fino al bianco, che ha una forte valenza riequilibrante. Lo sa bene anche Sanbittèr, che dei colori e delle emozioni ne ha fatto un vero e proprio monito lanciando, quest’anno, la limited edition Libera i colori che hai dentro, che celebra ogni sfumatura ed emozione che può essere vissuta durante il momento dell’aperitivo. Grazie ai suoi colori vivaci, Sanbittèr accende l’atmosfera di convivialità e porta la sua solarità su ogni tavola. Una limited edition che si fa portavoce, dunque, dell’Apericromia.

Per farlo, Sanbittèr si ispira al celebre Mandala delle emozioni – strumento attraverso cui poter esprimere sé stessi, il proprio legame con l’universo e le proprie esperienze quotidiane, in relazione con le emozioni. Attraverso il mandala Sanbittèr disegna e colora i tappi della sua edizione limitata associando ad ogni sfumatura una specifica emozione. Ecco che Amore si colora di un rosso acceso passionale mentre Gioia si tinge di un giallo vivace; Allegria è vestita di un verde luminoso, Serenità diventa azzurro limpido mentre Meraviglia è accostata al viola. Grazie all’associazione di colori ed emozioni il brand ha voluto colorare l’aperitivo, accendere l’atmosfera e lanciare un forte messaggio di entusiasmo, buonumore ed esplosività.

Con l’Apericromia l’aperitivo diventa dunque un’esperienza emozionale dove il colore è protagonista e tutto ciò che si realizza per creare la giusta atmosfera – dall’impiattamento alle ricette proposte, dagli elementi sulla tavola ai dettagli decorativi – aiuta a trasmettere particolari emozioni: tutto questo si traduce in una nuova modalità di vivere e gustare l’aperitivo.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Per imbandire la perfetta tavola dell’aperitivo, seguendo le logiche dell’Apericromia, basta seguire cinque semplici passaggi.

1. Scegliere la giusta palette di colori: ogni colore e sfumatura, come insegna la cromoterapia, rimanda ad una particolare emozione o sensazione e, talvolta, è essenziale nell’identificazione e riconoscibilità di stagioni e ricorrenze. Ecco che la scelta del colore a tavola è essenziale per trasmettere le sensazioni che si desiderano: se l’intento è quello di portare gioia e serenità i colori perfetti saranno il giallo e l’arancione, se invece si ricerca equilibrio, armonia e buon umore bisognerà imbandire la tavola di blu e verde. Così come è risaputo che le tavole del Natale sono di un rosso passionale che rimanda alla sfera dell’amore. Importante è anche saper abbinare colori che abbiano la stessa luminosità, temperatura e brillantezza per avere una tavola elegante, armoniosa e ben curata.

2. Creare la giusta atmosfera attraverso l’impiattamento delle ricette, gli elementi sulla tavola come tovaglia, tovaglioli e posate ma anche dettagli decorativi come fiori, cuscini e candele che riempiano di colore e creino un’atmosfera accogliente.

3. Preparare ricette colorate, semplici ma all’avanguardia, e dal gusto contemporaneo. Per creare armonia in un piatto è necessario abbinare forme e colori considerando anche la stagione corrente e le sfumature che questa richiama; nel caso della primavera, tinte come verde, giallo e arancione si accostano perfettamente all’atmosfera circostante. Inoltre, i contrasti nel piatto sono essenziali quindi è importante creare un gioco di chiaro scuro come ad esempio bianco e rosso oppure giallo e verde. Anche l’impiattamento e gli oggetti a supporto della ricetta sono importantissimi e devono essere scelti in modo tale da dare risalto al cibo e renderlo protagonista.

4. Evitare le monocromie e colori negativi. Alcuni colori, a tavola, assumono significati diversi da quelli tradizionali; il blu, ad esempio, che normalmente esprime calma e sicurezza, nelle ricette è associato a cibi velenosi, così come alcune tonalità di viola. Questi colori potranno comunque essere utilizzati per apparecchiare o come elementi a supporto della ricetta, a contrasto con le tinte delle proposte culinarie.

5. Dimenticare le sensazioni negative e ricaricarsi con energia positiva. Come evidenziato da uno studio dell’Università di Warwick è emerso che l’umore, negativo o positivo, si diffonde nelle reti di amicizia. Ecco che il buonumore di ciascuno diventa essenziale nel rendere l’atmosfera più frizzante e festosa.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-