Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Nasce Piemonteis eccellenza Piemonte, nuovo marchio dell’agroalimentare piemontese

Si chiama “PIEMONTEis ECCELLENZA PIEMONTE” il nuovo marchio creato dalle agenzie HUB09 ed Eggers su incarico dell’Assessorato Agricoltura e Cibo, Commercio della Regione Piemonte. Un segno grafico, ma soprattutto un progetto culturale e strategico, pensato per rappresentare l’identità e i valori dell’agroalimentare piemontese in Italia e nel mondo.

Un nome, due letture: il cuore del progetto

Siamo partiti semplicemente dalla nostra essenza, dall’essere piemontesi, e lo abbiamo espresso con la lingua regionale: Piemonteis”, spiega Guido Avigdor, fondatore di Eggers. “In piemontese ‘piemonteis’ è l’aggettivo che definisce ciò che appartiene al Piemonte. Ma letto in chiave anglofona, ‘Piemonte is’ diventa l’inizio di una frase da completare con i valori unici della nostra terra. È da questa ambiguità semantica che nasce l’identità del nuovo marchio: aperta, evocativa e universale.”

La circolarità del logo esprime graficamente questa doppia lettura, rappresentando la continuità tra radici locali e ambizioni internazionali. Un marchio che parla a tutti, senza rinunciare alla propria unicità.

Un’identità visiva per raccontare l’eccellenza

La creazione di questo logo è il frutto di un percorso condiviso e attento”, aggiunge Angela Sannicandro, Client Manager di HUB09. “Abbiamo ascoltato le esigenze dell’Assessorato e interpretato graficamente i valori del Piemonte agroalimentare: qualità, autenticità, innovazione. Il risultato è un’identità visiva semplice, riconoscibile e versatile, capace di vivere su ogni strumento di comunicazione, dai canali digitali ai supporti tradizionali.”

Il marchio non è solo un logo, ma un simbolo di appartenenza, una bandiera sotto cui far convergere il lavoro di produttori, consorzi, istituzioni e operatori del territorio.

La presentazione ufficiale e il lancio della campagna

Il nuovo brand “PIEMONTEis ECCELLENZA PIEMONTE” è stato presentato ufficialmente il 26 maggio a Torino, nel corso di un evento istituzionale che ha visto la partecipazione dell’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, di numerosi imprenditori, rappresentanti istituzionali e dei Consorzi di Tutela piemontesi.

Il marchio sarà ora protagonista di una campagna di comunicazione integrata a 360°, con l’obiettivo di posizionare il Piemonte agroalimentare come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, valorizzando le sue eccellenze nei mercati più strategici.

Related Post