Si chiama “PIEMONTEis ECCELLENZA PIEMONTE” il nuovo marchio creato dalle agenzie HUB09 ed Eggers su incarico dell’Assessorato Agricoltura e Cibo, Commercio della Regione Piemonte. Un segno grafico, ma soprattutto un progetto culturale e strategico, pensato per rappresentare l’identità e i valori dell’agroalimentare piemontese in Italia e nel mondo.

Un nome, due letture: il cuore del progetto
“Siamo partiti semplicemente dalla nostra essenza, dall’essere piemontesi, e lo abbiamo espresso con la lingua regionale: Piemonteis”, spiega Guido Avigdor, fondatore di Eggers. “In piemontese ‘piemonteis’ è l’aggettivo che definisce ciò che appartiene al Piemonte. Ma letto in chiave anglofona, ‘Piemonte is’ diventa l’inizio di una frase da completare con i valori unici della nostra terra. È da questa ambiguità semantica che nasce l’identità del nuovo marchio: aperta, evocativa e universale.”
La circolarità del logo esprime graficamente questa doppia lettura, rappresentando la continuità tra radici locali e ambizioni internazionali. Un marchio che parla a tutti, senza rinunciare alla propria unicità.
Un’identità visiva per raccontare l’eccellenza
“La creazione di questo logo è il frutto di un percorso condiviso e attento”, aggiunge Angela Sannicandro, Client Manager di HUB09. “Abbiamo ascoltato le esigenze dell’Assessorato e interpretato graficamente i valori del Piemonte agroalimentare: qualità, autenticità, innovazione. Il risultato è un’identità visiva semplice, riconoscibile e versatile, capace di vivere su ogni strumento di comunicazione, dai canali digitali ai supporti tradizionali.”
Il marchio non è solo un logo, ma un simbolo di appartenenza, una bandiera sotto cui far convergere il lavoro di produttori, consorzi, istituzioni e operatori del territorio.
La presentazione ufficiale e il lancio della campagna
Il nuovo brand “PIEMONTEis ECCELLENZA PIEMONTE” è stato presentato ufficialmente il 26 maggio a Torino, nel corso di un evento istituzionale che ha visto la partecipazione dell’Assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo Paolo Bongioanni, del Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio, di numerosi imprenditori, rappresentanti istituzionali e dei Consorzi di Tutela piemontesi.
Il marchio sarà ora protagonista di una campagna di comunicazione integrata a 360°, con l’obiettivo di posizionare il Piemonte agroalimentare come punto di riferimento a livello nazionale e internazionale, valorizzando le sue eccellenze nei mercati più strategici.