Breaking
Sab. Dic 7th, 2024

Il mondo del cacao e del cioccolato si sta avvicinando sempre di più, dando vita a un dialogo che promette di essere costruttivo e vantaggioso per entrambe le filiere.

In occasione di Eurochocolate, evento che attira numerosi operatori e presenze internazionali, questa mattina è stata firmata, presso la Sala Fiume di Palazzo Donini a Perugia, la Lettera di Intenti per la creazione dell’Osservatorio Internazionale del Cacao e del Cioccolato.

L’iniziativa, proposta da Destinazione Cioccolato Srl S.B., è sostenuta dalla Camera di Commercio dell’Umbria, rappresentata oggi dal Presidente Giorgio Mencaroni. Alla firma della Lettera di Intenti hanno preso parte anche il Rettore dell’Università degli Studi di Perugia Maurizio Oliviero, il Rettore dell’Università per Stranieri di Perugia Valerio De Cesaris e l’Assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Perugia Andrea Stafisso.

Alla luce delle sfide globali che la filiera del cacao e del cioccolato sta affrontando, come la sostenibilità, la trasparenza e il miglioramento delle condizioni di vita dei coltivatori, le parti firmatarie hanno riconosciuto la necessità di un’iniziativa condivisa a livello mondiale. L’obiettivo è promuovere una filiera più resiliente, trasparente e informata. Inoltre, è emersa l’importanza di sensibilizzare i consumatori sul valore autentico del cacao e del cioccolato, sottolineando il loro ruolo nel favorire un pianeta più sano e comunità più forti e protette.

Tra i partecipanti alla firma, erano presenti il Programme Manager di Cacao of Excellence Julien Simonis, la Co-Fondatrice del Chocoa Festival Caroline Lubbers e il Direttore Generale della Divisione Economico Statistica di ICCO-International Cocoa Organization Michele Nardella, che hanno dato il loro supporto a questa importante iniziativa.

GLI OBIETTIVI

L’Osservatorio avrà come principale obiettivo il perseguimento di cinque azioni fondamentali:

  1. Favorire il dialogo tra i leader del settore, i produttori di cacao, le ONG e gli esperti accademici, per affrontare insieme le sfide e le opportunità della filiera del cacao e del cioccolato.
  2. Promuovere la trasparenza e la tracciabilità nella filiera per garantire un approvvigionamento responsabile.
  3. Condividere conoscenze e dati, per favorire la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa nell’industria del cacao e del cioccolato.
  4. Incentivare l’innovazione, attraverso la ricerca e la diffusione delle migliori soluzioni tecnologiche.
  5. Orientare il mercato verso un consumo di cioccolato più etico, trasparente e di alta qualità, sensibilizzando i consumatori sui benefici di scelte più responsabili.

Related Post