Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

HORECA

Nasce Divì Company More than Pizza, start-up pugliese attiva nel bakery

Dall’unione di tre imprenditori amici, già alla guida di realtà pugliesi di successo operative nella panificazione di alta qualità, nasce DIVI’ COMPANY More than Pizza, la start-up con sede a Gravina di Puglia, nel cuore dell’Alta Murgia, che promette di rivoluzionare il mondo della bakery tradizionale con l’ideazione di prodotti unici nel loro genere, creati con materie prime eccellenti e metodologie nuove che vanno ben oltre la semplice pizza.

Christian Divella, Domenico Polini e Michele Andriani sono i soci fondatori che hanno unito esperienze, know-how e competenze complementari tra loro per dare vita a Divì Company, un ambizioso progetto che vuole portare la bakery a livelli di assoluta eccellenza con prodotti fuori dal comune, in grado di soddisfare ogni esigenza nutrizionale con l’asso nella manica del gusto, sempre in cima alle priorità e carattere distintivo dell’azienda.

Ricerca, sviluppo e sostenibilità sono i must di casa Divì che, con forme, concetti e ricette classiche e innovative, intende conquistare fette del mercato convenzionale tuttora in forte crescita, e altri segmenti con un target preciso rivolti a clienti alla costante ricerca di novità. Panificati della tradizione pugliese e nazionale e proposte innovative che nascono con l’ambizione di soddisfare tutti i palati, grazie a un’ampia proposta di prodotti dalle caratteristiche organolettiche, di salubrità, di storia ed esperienze senza precedenti.

La pizza, orgoglio nazionale sempre più famoso e apprezzato in tutto il mondo, resta la grande protagonista e sempre più lo sarà all’interno della progettualità della Company di Gravina in Puglia. La pizza è presente anche nel logo della neo costituita società e vuole rappresentare l’immagine di tre amici che concepiscono un’idea, un’unione e un progetto che ruota realmente attorno a una pizza, sinonimo di convivialità, condivisione e amicizia.

Insieme a quest’ultima, tra i prodotti di altissima qualità figurano panificati da frigo +4 gradi, frozen e a temperatura ambiente, tra cui pucce, pinse artigianali, focacce tipiche, panini, piadine, panificati iperproteici, con basso quantitativo di carboidrati, senza glutine o con impasti speciali gustosi, leggeri e adatti ad ogni esigenza. Prodotto di punta, insieme alla pizza e alla linea wellness, si conferma la Pugliarè, la piccola di casa, a base quadrata, dall’identità e dal gusto inconfondibili, che sarà presto disponibile in nuove e gustose ricette che andranno ad affiancare quella tradizionale e gourmet, e anche in versione Gluten Free.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Seguirà a breve anche il lancio di I-Bum Sport & Salute, la nuova linea proteica e iposodica small/lowcarb, ideale per lo sport e per la dieta che, con delle ricette ancora più mirate a determinate esigenze nutrizionali, sarà possibile trovare presto anche nelle farmacie con una linea Pro. La linea è un’assoluta novità in quanto le proteine (intorno al 25%) e le calorie (poco più del 10%) presenti vengono create in modo totalmente naturale, con proteine vegetali come ad esempio i legumi, senza l’ausilio della chimica e in alcuni casi anche con un mix di farine a km zero, il tutto con la garanzia di un ottimo gusto.

Tutti i prodotti sono stati creati grazie alla collaborazione con partner strategici e alla presenza all’interno del progetto Divì di un mulino con macina a pietra, ideato per la lavorazione, in particolar modo, dei legumi e per la loro trasformazione, che permetterà di creare mix di farine personalizzati, sia per le industrie che per il food service, un segmento a cui l’azienda rivolgerà sempre più attenzione. Prodotti quanto più naturali, compatibilmente con le esigenze legate a conservazione sicura e capacità produttiva su grandi volumi.

Ispirata da una filosofia etica e sostenibile, l’azienda si è impegnata a sviluppare e utilizzare sfarinati contenenti proteine vegetali, scartando l’utilizzo di fonti animali. Questo approccio consente di mettere a punto prodotti in linea con le esigenze di una dieta più consapevole ed ecologicamente sostenibile.

La scelta di utilizzare farine integrali e di legumi, ad esempio, è un ulteriore segno dell’impegno per la salute e il benessere dei consumatori. Tali farine, infatti, contengono preziosi nutrienti, tra cui proteine, aminoacidi e fibre, che contribuiscono a una dieta equilibrata e promuovono il benessere generale. Particolarmente responsabile verso l’ambiente, l’azienda adotta misure concrete per garantire la sostenibilità delle proprie attività e diventare sempre più green, a partire dalla riduzione dell’impatto ambientale dei processi produttivi fino alla gestione responsabile delle risorse. Fondamentale continuerà ad essere anche quella parte irrinunciabile di artigianalità che ha, fin dall’inizio, contraddistinto i processi produttivi. L’elemento umano resta per l’azienda di vitale importanza e, per questa ragione, tutti i suoi panificati sono rigorosamente stesi a mano.

La linea classica di prodotti Divì, dopo un restyling del packaging, è già in distribuzione nella GDO e nell’Horeca, in Italia, Grecia, Olanda, Belgio, Svezia, Romania, Francia e a breve anche in Spagna, Polonia ed Emirati Arabi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

IL MANAGEMENT DIVI’

Grazie all’impegno e alla partecipazione attiva dei tre soci, Divì Company si presenta come nuovo player forte e solido nel mercato dei panificati di alta qualità, con una distribuzione omnichannel e un’offerta merceologica fuori dal comune. La volontà infatti è quella di crescere sia nel mercato Ho.Re.Ca sia in quello della GDO, in Italia come all’estero, in modo diverso e innovativo, e ciò è testimoniato dalla grande attenzione rivolta alla divisione Ricerca e Sviluppo.

Michele Andriani, grazie all’esperienza maturata in numerosi anni nell’attività molitoria e al lavoro svolto negli ultimi due nell’ambito della special bakery, alla nuova Divì apporta l’innovativa linea a marchio I-Bum, insieme a Pugliarè, autentico fiore all’occhiello del nuovo corso aziendale. Michele è il riferimento dell’area commerciale, nazionale ed estera, oltre che il responsabile della ricerca e dello sviluppo tecnologico nella formulazione delle ricette e dei prodotti speciali in costante evoluzione.

Domenico Polini, CEO di Divì, discendente insieme a suo fratello dell’ultracentenaria Azienda Agricola Polini, vera istituzione del territorio, con un mulino a macinazione a pietra di proprietà, si innesta nel progetto di controllo di filiera e di sviluppo di mix dedicati ad alte performance, mediante la trasformazione di materie prime di eccellenza, frutto delle ricerche del laboratorio interno. L’utilizzo e la trasformazione di materie prime a km 0 è, infatti, uno dei principali obiettivi della start-up e Domenico ne è il garante.

Christian Divella, proveniente da una famiglia che nei decenni ha spaziato dal mondo della panificazione a quello della distribuzione, ha guidato la sua Divì Puglia in un percorso evolutivo che in pochi anni ha trasformato l’azienda in un realtà di successo come espressione del territorio, pugliese e di una italianità marcata, grazie all’uso e alla valorizzazione di materie prime di altissima qualità. Christian arricchisce il paniere di Divì Company con il prodotto da forno Pugliarè, fresca di successo e gradimento all’edizione 2023 di Tuttofood Milano. A lui sono affidate anche tutte le attività di marketing, comunicazione e sviluppo strategico.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il progetto è in continuo sviluppo: nuove partnership di assoluto valore, che saranno comunicate a breve, comprovano come l’unione delle idee e delle forze per un fine comune sia senza dubbio una delle ricette del successo dell’intero territorio, a cui Divì è indissolubilmente e sentimentalmente legata, per storia, passione e tradizione dei tre soci fondatori.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement