Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Zespri presenta ZAG, un’iniziativa di finanziamento a sostegno dell’innovazione per un futuro più sostenibile

Zespri, il maggiore produttore mondiale di kiwi con un fatturato di oltre 2,5 miliardi di dollari statunitensi e che gestisce circa un terzo del volume globale del settore, è orgoglioso di annunciare una nuova iniziativa di finanziamento a sostegno dell’innovazione, ZAG.

ZAG, con l’obiettivo di supportare e aiutare le persone, le comunità e l’ambiente, in tutto il mondo, svolgerà un ruolo importante nella mission della società. Il fondo annuale di 2 milioni di $ sosterrà, infatti, futuri progetti innovativi e partnership strategiche globali tesi a potenziare la capacità di Zespri di raggiungere il proprio obiettivo.

ZAG nasce per attrarre persone da tutto il mondo capaci di risolvere alcune delle principali sfide che il settore deve affrontare per soddisfare la crescente domanda di kiwi. Zespri è alla ricerca di visionari illuminati, sognatori, e intrepidi che con il loro supporto possano contribuire al miglioramento dell’innovazione in settori come l’agricoltura sostenibile, la tecnologia, l’automazione, gli imballaggi, le catene di approvvigionamento, la logistica e lo sviluppo educativo del settore.

“Il nostro focus è chiaramente la creazione di valore sostenibile a lungo termine per i nostri agricoltori e ZAG ci consentirà di collaborare con altri innovatori ed esplorare le modalità per perseguire il nostro scopo, contribuendo al contempo a riportare la natura alle sue condizioni originarie e spingerci in un ambiente in cui l’alimentazione sana è un’abitudine consolidata”, ha affermato Jiunn Shih, Chief Marketing, Innovation e Sustainability Officer. “Vogliamo essere lo ZAG di cui il sistema alimentare ha bisogno. Le nostre ambizioni sono maggiori delle nostre capacità, e tenendo questo a mente, invitiamo altri a collaborare con noi per aiutarci a risolvere le sfide che hanno degli impatti sui nostri frutti e sul benessere delle persone, delle comunità e dell’ambiente”.

ZAG sosterrà progetti incentrati sulle quattro priorità centrali di Zespri: (1) iniziative per ottenere  kiwi di qualità superiore e aumentare la produttività dei frutteti; (2) iniziative per promuovere il benessere attraverso il consumo di kiwi; (3) iniziative a favore dell’ambiente proteggendo e valorizzando la natura; (4) infine, iniziative per un’industria del kiwi che sia vantaggiosa per gli agricoltori e per le comunità di cui fanno parte.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Zespri, tra i marchi leader mondiali del settore della frutta, collabora con circa 4.000 agricoltori in tutto il mondo per portare frutta sana e deliziosa in oltre 50 paesi e ha stabilito obiettivi e traguardi di sostenibilità a lungo termine.

Jiunn Shih afferma che ZAG sarà rigorosamente in linea con il programma di sostenibilità di Zespri. “Sebbene stiamo compiendo continui progressi, tra cui il 5% di riduzione delle emissioni delle spedizioni marittime attraverso l’utilizzo di imbarcazioni a noleggio, sappiamo che saranno nuovi partner e nuove soluzioni a determinare il vero cambiamento”.

“Gli agricoltori e i partner della catena di approvvigionamento sono per noi fonte d’ispirazione con i loro approcci innovativi che rientrano nelle nostre azioni di sperimentazioni zero emissioni. E stiamo inoltre portando avanti un approccio di partnership sul trasporto marittimo, chiedendo ad altre aziende e ai governi di seguirci, in modo da stimolare la domanda che serve per accelerare l’impiego di soluzioni più ecologiche”.

Zespri sta sviluppando un piano d’azione di tipo scientifico a emissioni zero per il 2050, ha ridotto l’impatto ambientale dei propri imballaggi portando all’88% la relativa percentuale di imballaggi riciclabili, riutilizzabili o compostabili, e lo scorso anno ha pubblicato il proprio Climate Change Adaptation Plan – Adapting to Thrive (Piano d’adattamento al cambiamento climatico – Adattarsi per prosperare) che spiega la pianificazione dell’azienda per l’adattamento agli effetti del cambiamento climatico per aiutare gli agricoltori.

Zespri si impegna a sviluppare continuamente programmi alimentari globali, studiati per aumentare il consumo di kiwi freschi nel mondo e nella stagione 2022/23 l’azienda ha permesso 5 miliardi di momenti di consumo salutari grazie ai suoi frutti, sulla buona strada per raggiungere l’obiettivo dei 6 miliardi entro il 2025. Sostiene inoltre, dal 2020, 35 programmi di stili di vita sani in oltre 12 paesi.

Advertisement. Scroll to continue reading.

“Siamo molto felici delle potenzialità che il fondo ZAG possiede per intensificare i nostri sforzi in questo ambito. Non vediamo l’ora di lavorare con innovatori del mondo dell’agritech e del foodtech e con altri fornitori di soluzioni, che aiuteranno Zespri e l’industria del kiwi a conquistare un futuro migliore”, ha concluso Jiunn Shih.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

SOSTENIBILITÀ

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, SodaStream®, brand leader mondiale di acqua frizzante, annuncia i propri traguardi in termini di riduzione dell’impatto ambientale...

SOSTENIBILITÀ

Arancio, caffè, anacardo, banano, mangrovia, alloro: sono solo alcuni dei 1.800 alberi che compongono la Foresta Fabbri realizzata in collaborazione con Treedom, realtà italiana che permette di piantare...

GDO

Non tutti i retailer sono uguali e la sostenibilità può fare la differenza. È quanto in sostanza emerge dall’anteprima dell’Osservatorio Shopper Marketing for Conscious...

SOSTENIBILITÀ

Trasformare un’emergenza per l’ecosistema marino in una risorsa economica per il mercato ittico: è il principio cardine da cui nasce Blueat, il progetto di pescheria...

SOSTENIBILITÀ

Più di 6 italiani su 10 provano indignazione. 3 su 10 tristezza. 2 su 10 impotenza. È così che si sentono i nostri connazionali...

SOSTENIBILITÀ

Il Gruppo Nestlé in Italia è partner del progetto sperimentale “Live-Haze”, finanziato da fondi PRIN (Progetti di Rilevante Interesse Nazionale) del Ministero dell’Università e della...

-
Advertisement