Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

TREND

World Lasagna Day (29 luglio). Al primo posto nel ranking delle tipologie più amate si conferma la versione classica alla bolognese

Le lasagne, piatto fondamentale per la tradizione italiana, festeggiano il 29 luglio il World Lasagna Day, una ricorrenza mondiale per celebrare un pilastro culinario famoso in ogni angolo del pianeta. Dalle tradizionali bolognesi alle varianti più particolari e anche sperimentali, la lasagna ricopre un’importanza peculiare nelle abitudini alimentari italiane.

In occasione del World Lasagna Day HelloFresh.it, il rivoluzionario servizio di box ricette a domicilio, ha voluto indagare – attraverso i dati di Google – la percezione che i nostri connazionali hanno di questo famosissimo piatto e come le preferenze si sono evolute nel corso del tempo.

Secondo le ricerche online, ammontano a una media di 432.300 le query mensili del termine “lasagna” nell’ultimo anno; mentre la keyword “ricetta lasagne” ha registrato un incremento del +13% rispetto al 2022, evidenziando quindi un interesse crescente degli italiani verso la preparazione di un piatto leggendario, caposaldo del nostro heritage culinario, che non passa mai di moda.

Nonostante le ricerche per la variante più fedele alla tradizione abbiano registrato un +12% (nel corso degli ultimi 12 mesi), analizzando le ricerche dal 2019 ad oggi, HelloFresh denota un’impennata delle queries mensili di “ricetta lasagne particolari” con un aumento percentuale che si attesta al +618%.

Nonostante ci siano chiari segnali di come gli italiani siano sempre più aperti alla sperimentazione in cucina,

Advertisement. Scroll to continue reading.

andando nel dettaglio delle innumerevoli tipologie di lasagne più cercate, si può affermare che la tradizione continua a regnare incontrastata. La versione classica alla bolognese risulta infatti la più amata: la media di queries mensili relative al celebre piatto a base di besciamella e ragù di carne ammontano a 288.630 negli ultimi 12 mesi, vantando il 27% delle ricerche totali. Ottimi volumi anche per le varianti creative: dalla zucca (con una media di queries mensili di 74.970), alle zucchine (54.290), fino a quelle bianche (51.060) e con la salsiccia (49.980). In crescita del 15% negli ultimi 12 mesi anche i volumi di ricerca per le lasagne veggie – a base di verdure come asparagi, broccoli e carciofi – confermando l’interesse degli italiani per ingredienti e varianti creative, rimanendo aderenti alla tradizione.

“L’amore degli italiani verso la lasagna è evidente, in quanto piatto della tradizione da secoli presente sulle tavole del Belpaese” – commenta Giulietta Arioli, Responsabile dello sviluppo prodotto, ingredienti e ricette di HelloFresh Italia. “Il retaggio culinario ricopre un ruolo importante in HelloFresh, basti pensare che abbiamo recentemente aggiunto le nuove ‘Ricette Italiane’, una preferenza che esalta piatti contraddistinti da ingredienti e modalità di preparazione, tipici di un determinato territorio, tenendo conto dei gusti tricolori.

Le Ricette Italiane arricchiscono con sapori e profumi Made in Italy la vasta offerta che proponiamo ai nostri utenti” – prosegue Arioli. “Con 20 nuove ricette ogni settimana e otto preferenze tra cui scegliere (Carne & Pesce, Flexitariano, Famiglia, Vegetariano, Veloce, Conta-Calorie e le due new entry Ricette Italiane e Ricette dal Mondo), HelloFresh è il giusto alleato per pianificare i pasti settimanali, spendendo solo per quello che serve, e portare in tavola nuove ispirazioni di gusto a base di ingredienti freschi, di qualità e di stagione. Il tutto all’insegna della praticità, grazie a un servizio che recapita direttamente a casa la box con gli ingredienti già pre-porzionati, insieme a facili schede illustrate che in soli 6 step guideranno gli utenti alla realizzazione di un piatto sano e bilanciato”.

Dall’analisi di HelloFresh risulta inoltre che le lasagne sono particolarmente apprezzate anche come piatto pronto. Infatti i volumi delle keyword relative ai piatti di gastronomia pronti e alle lasagne di gastronomia sono più che raddoppiati nel periodo 2019 – 2023. Nel dettaglio, le ricerche per “lasagne gastronomia”, con un incremento del 123,08%, sono la prova di quanto questa tipologia di pasta fresca, unita a condimenti ricchi e saporiti, sia sempre una soluzione win-win.

“Per venire incontro alle preferenze degli italiani, HelloFresh è felice di presentare una nuovissima opzione, la Gastronomia Extra” – conclude Giulietta Arioli. “3 o 4 piatti pronti, a rotazione alla settimana, sono la soluzione perfetta per chi non ha tempo di cucinare (o non ama farlo), ma vuole mangiare bene e variare la sua alimentazione con sapori e combinazioni diversi ogni settimana. Pronti da scaldare, come le lasagne, o anche da consumare freddi, sono piatti preparati con prodotti selezionati e di qualità”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

HelloFresh è quindi la soluzione valida per portare a tavola un piatto storico, con tutta la praticità e flessibilità che lo contraddistingue: attraverso la sezione di Gastronomia Extra occorrono solo due minuti in cucina e si evitano in toto lo stress della spesa e il pensiero di cosa preparare.

Le lasagne alla bolognese, in linea con i dati elaborati per il World Lasagna Day, vengono proposte all’interno della Gastronomia Extra di HelloFresh: un piatto ricco e bilanciato, già pronto, solo da scaldare, senza nulla da invidiare a quelle preparate a casa: pasta all’uovo, ragù e besciamella si incontrano in una delle preparazioni più classiche e amate della cucinata italiana, in tavola in meno di 5 minuti. Qualità e freschezza rimangono i pilastri fondanti dei piatti del servizio!

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-
Advertisement