Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DELIVERY

I piatti più emblematici (e richiesti) della gastronomia italiana? Pizza, piadina, supplì e…

Glovo presenta i risultati del Barometro Gastronomico, un rapporto sulle tendenze di consumo dei piatti più emblematici della gastronomia italiana.

Glovo ha diffuso i risultati del Barometro Gastronomico, lo studio che elenca piatti e ricette più consumate dagli utenti Glovo durante il 2022, nelle oltre 450 città del paese in cui l’app è disponibile.

Lo studio rivela che, solo nel 2022, Glovo ha consegnato oltre 3 milioni di pizze in Italia, il 45% in più rispetto al 2021, ossia 6 pizze consegnate ogni minuto. La “regina” incontrastata è la margherita (55%), seguita da Diavola e Marinara. La regione in testa alla classifica di consegne, rispetto al numero di utenti Glovo, è il Piemonte, seguito dalla Lombardia e dal Molise. Le pizze senza glutine hanno visto una crescita esponenziale nel 2022, con un incremento del 348%.

Tra le curiosità svelate dall’analisi Glovo, emerge quella relativa alla crescita di consumo delle piadine, al secondo posto della classifica. Nel 2022 sono cresciute del 32% le richieste, con 321.000 piadine consegnate. Emerge inoltre che ai consumatori piace farcire la propria piadina secondo i gusti e che il formato large o XXL è cresciuto dell’807%. A sorpresa la regione in cui è più apprezzata è il Piemonte, seguito da Lombardia e dalla regione simbolo della piada, l’Emilia-Romagna.

Il supplì, con 244.180 porzioni consegnate a domicilio e una crescita del 21,8% rispetto al 2021, occupa la terza posizione. Oltre al Lazio, è il piatto più amato dagli utenti Glovo in Abruzzo e in Umbria. In vetta alla classifica troviamo il supplì tradizionale, seguito da quello Cacio e Pepe, Ragù o Nduja.

In quarta e quinta posizione si classificano invece le crocchette, di cui sono state richieste 162.810 a domicilio (+ 45% sul 2021), in particolare in Lazio, Abruzzo e Molise, e gli arancini che hanno raggiunto 105.541 porzioni (+84% dal 2021), ordinati in particolare in Sicilia, Puglia e Campania. L’icona della cucina siciliana è il piatto tipico cresciuto maggiormente nel 2022 (84%) in primis nei gusti classici, al ragù e al burro, e nelle varianti prosciutto e formaggio e pistacchio.

In termini di piatti della tradizione, non mancano in classifica la carbonara (93.363 porzioni consegnate, +44% dal 2021) con il Lazio sul gradino più alto del podio, seguito da Piemonte e Lombardia; i piatti a base di ragù che registrano il secondo incremento più alto nel consumo (89.700 porzioni consegnate, +71% dal 2021) nelle regioni Piemonte, Emilia-Romagna e Lazio; e gli gnocchi (87.191 porzioni consegnate, +53 dal 2021) con gli gnocchi “alla sorrentina” tra i più amati, seguiti dagli gnocchi alle verdure e al pomodoro.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il consumo delle tipiche lasagne, con 71.458 porzioni consegnate, è cresciuto del 33% dal 2021,con la Lombardia al primo posto, seguita dal Piemonte e dalla Sicilia, con la variante vegetariana cresciuta del 45% rispetto all’anno precedente soprattutto nell’area a nord di Milano.

L’iconica amatriciana (54.397 porzioni consegnate, +42% dal 2021), che conquista le cene degli italiani con i picchi di ordini tra le 19 e le 21, è seguita dal tradizionale risotto (50.609 porzioni consegnate con una crescita del 57% rispetto al 2021), il terzo piatto con il più alto incremento, nella sua versione emblematica “alla milanese” o nelle versioni con più alto tasso di crescita come al radicchio o salsiccia e carciofi.

Alberto Dolcetta, General Manager Interim di Glovo Italia, spiega: “La cucina tradizionale è una delle risorse principali del nostro paese. In ogni regione e città d’Italia troviamo specialità e piatti unici. In Glovo, lavoriamo affinché sempre più ristoranti e aziende locali e che offrono cucina tipica possano aderire al servizio di consegna a domicilio, in modo che si possano assaporare tutte queste opzioni comodamente da casa”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

TREND

Quest’anno, per tutti gli appassionati di birra e viaggi, arriva il concorso “Viaggia con BrewDog e WeRoad” pensato da BrewDog – il famoso e rivoluzionario birrificio scozzese – insieme a WeRoad – Travel...

TREND

Gise Caffè ha aperto la sua prima boutique monomarca a La Spezia. Posizionato nella maestosa via Cavour ad angolo con via Chiodo il flagship...

TREND

Arriva la Limited Edition KitKat Golden Champ, l’edizione limitata di KitKat presentata in occasione della Milan Games Week, un evento fondamentale per tutti i...

TREND

A rappresentare nel mondo il lato dolce della cucina italiana, candidata dall’Unesco a patrimonio dell’Umanità, c’è anche Amarena Fabbri: l’inimitabile delizia creata più di un...

TREND

La Jack Daniel Distillery presenta un’edizione limitata del suo iconico Tennessee Whiskey per celebrare la partnership con McLaren Racing. Questa edizione speciale del classico Old N.7 presenta un’etichetta e una confezione...

TREND

KitKat, con il suo spirito irriverente e il suo gusto inconfondibile è da sempre emblema del break. Dopo 12 anni dall’ultimo lancio di una...

-
Advertisement