Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

DELIVERY

Le 10 città dove viene più ordinata la pasta alla carbonara #CarbonaraDay

Rispetto al primo trimestre dello scorso anno, gli ordini di pasta alla carbonara nelle città italiane sulla app di Uber Eats sono cresciuti del 10%. Sempre più richiesta anche la Pizza alla Carbonara

La pasta alla carbonara è diventata un simbolo della gastronomia italiana, tanto che viene ordinata quotidianamente in almeno il 50% delle città italiane. Talmente celebre, che è stata indetta una giornata in suo onore – il 6 aprile – e per l’occasione, Uber Eats ha presentato una panoramica delle principali tendenze delivery correlate a questo piatto. 

Amata da italiani e turisti di tutto il mondo, la pasta alla carbonara è un piatto che non stufa mai: nei primi mesi del 2023 ha già registrato un incremento degli ordini maggiore del 10% rispetto allo scorso anno. Da notare che il brand Carbonara della pasta, alimento simbolo e soprattutto gli spaghetti che sono quelli più ordinati, si sta estendendo anche ad altre pietanze: in netta crescita gli ordini di pizza alla carbonara e cominciano a vedersi sempre più richieste di carbonara burger.

Gli utenti prediligono la pasta alla carbonara il sabato o più in generale durante il weekend, per concedersi qualcosa di più gustoso nei momenti di riposo, ma, dall’analisi degli ordini, emerge che in realtà la pasta alla carbonara viene scelta nel 50% delle città italiane tutti i giorni della settimana. Delle variazioni si sono invece riscontrate per quanto riguarda i periodi dell’anno: questa popolare pietanza è maggiormente preferita durante l’autunno. Infatti, settembre e ottobre sono i mesi che hanno registrato un picco più alto di ordinazioni.

Top 10 dei luoghi dove viene più ordinata la carbonara:

  1. Napoli
  2. Milano
  3. Torino
  4. Firenze 
  5. Bologna
  6. Palermo
  7. Catania 
  8. Venezia 
  9. Verona
  10. Genova
-
-

Articoli correlati

PLANT BASED FOOD

I plant-based sono ormai entrati nel cuore degli italiani, soprattutto dei più giovani, che li scelgono perché “amici dell’ambiente”. Secondo una survey AstraRicerche per...

GDO

I punti chiave del Assirm Talk Retail, “Shopper e Retail nei momenti di turbolenza“:         Il 7,6% degli italiani aumenta la propria frequenza...

TREND

Andrà in onda il 27 maggio su RAI 1, alle ore 11:25, “Linea Verde Discovery – La Terra dell’Etna”, il branded content di Rai Pubblicità,...

DELIVERY

 Mancano pochi giorni al 28 maggio, data in cui si celebra la giornata mondiale dedicata al panino più famoso del mondo, l’Hamburger Day, e...

TREND

La partnership tra Carrefour Italia e Aperitivo World Day, format di MWW Group, continua in occasione della seconda edizione della manifestazione milanese dedicata interamente...

PLANT BASED FOOD

Il Rapporto Italia, giunto quest’anno alla 35a edizione, ruota attorno a 6 capitoli, ciascuno dei quali offre una lettura dicotomica della realtà esaminata. Ogni...

-