Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

SOSTENIBILITÀ

Ricola è partner della mostra Escher a Firenze

Dal prossimo 20 ottobre fino al 26 marzo 2023 il Museo degli Innocenti, che si trova nel complesso monumentale progettato da Filippo Brunelleschi, ospiterà una mostra antologica dedicata al grande genio olandese Maurits Cornelis Escher, uno degli artisti più amati a livello globale e i cui mondi impossibili sono entrati nell’immaginario collettivo rendendolo un vero simbolo del mondo dell’arte moderna. La mostra conta circa 200 opere, tra cui i lavori più iconici di Escher, come Mano con sfera riflettente, Vincolo d’Unione, Metamorfosi, Giorno e Notte.

Ricola, azienda svizzera che dal 1940 realizza caramelle e tisane grazie all’unica e originale ricetta alle 13 erbe coltivate con metodi naturali sulle Alpi Svizzere, sostiene l’importanza dell’arte per il benessere dell’individuo e per questa ragione continua il suo supporto ad alcune mostre di Arthemisia come special partner. 

I visitatori della mostra potranno difatti vivere il mondo immaginifico attraverso le incisioni e litografie di Maurits Cornelis Escher, accompagnati dalla benefica bontà di Ricola grazie ai pratici samples di cui gli spettatori verranno omaggiati all’ingresso della mostra.

L’amore per l’arte è nel DNA di Ricola, proprio grazie alla sua famiglia fondatrice. La Ricola Holding AG infatti, colleziona sin dagli anni Settanta, arte contemporanea svizzera all’interno di una collezione esposta negli edifici della sede del Gruppo Ricola. Nel corso del tempo è nata così una vera e propria collezione dal notevole spessore qualitativo, tra cui figurano opere giovanili di artisti ormai affermati. La collezione vanta dipinti di Richard Paul Lohse, Max Bill, Camille Graeser e Verena Loewensberg, divenuti famosi col nome di “Zürcher Konkrete” e riunisce in particolare svariati dipinti costruttivisti e teorici, fotografie e lavori su carta, nonché opere di matrice espressionista che hanno il corpo come protagonista. Fra le acquisizioni più significative si contano opere, o gruppi di opere, firmate da Christoph Büchel, Jacques Herzog, Bruno Jakob, Karim Noureldin, Vaclav Pozarek, Shirana Shahbazi, Anselm Stalder e Erik Steinbrecher. L’aspetto artistico non coinvolge solo la famiglia Richterich, ma anche i dipendenti dell’azienda e il consumatore stesso: durante corsi di formazione interni, i membri del personale vengono introdotti al linguaggio dell’arte, avendo anche la possibilità di fare ricerche in merito agli artisti della collezione Ricola in una ricca biblioteca all’interno della sede aziendale.

La mostra vede come sponsor Generali Valore cultura, special partner Ricola, partner Mercato Centrale, Barberino Designer Outlet e Unicoop Firenze, mediapartner QN La Nazione, educational partner Laba e media coverage by Sky Arte. Il catalogo è edito da Maurits.

Con il patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi, la mostra è prodotta e organizzata da Arthemisia, in collaborazione con la M.C. Escher Foundation, Maurits e In Your Event, ed è curata da Mark Veldhuysen e Federico Giudiceandrea. 

Advertisement. Scroll to continue reading.

Informazioni: www.arthemisia.it/it/escher-firenze-informazioni/

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-
Advertisement