Notizie
Mar. Nov 18th, 2025

Nuove nomine per la cantina Pala di Serdiana 

Pala, tra i principali produttori di vino in Sardegna, presenta il nuovo assetto organizzativo con la nomina di Alessandro Pedini a Direttore Generale e di Giandomenico Zedde a Direttore Commerciale. Le due figure accompagneranno l’azienda nel percorso di sviluppo avviato dopo l’acquisizione da parte della famiglia Tolaini nell’ottobre 2024.

“L’ingresso di due professionisti come Alessandro e Giandomenico, ispirati dalle potenzialità di crescita del nostro territorio, rafforza la visione di Pala: valorizzare il patrimonio vitivinicolo dell’isola”, dichiara Lia Tolaini, alla guida della cantina.

Nel nuovo ruolo, Alessandro Pedini coordinerà la gestione di filiera e le strategie organizzative, con l’obiettivo di consolidare la presenza del brand nei mercati chiave. Giandomenico Zedde, forte di un’esperienza maturata nella direzione vendite di importanti realtà vitivinicole, si concentrerà sullo sviluppo dei mercati internazionali.

“Con questo nuovo capitolo nella storia di Pala – prosegue Tolaini – vogliamo unire radici solide e prospettive di crescita, grazie a un team di grande competenza. Alle figure storiche come Severino Concu (enologo) e Amalia Dessì (ufficio di Serdiana), si aggiunge Marco Cubeddu, nuovo agronomo della cantina.”

La vigna al centro del nuovo corso

Pala pone i vigneti al centro del proprio piano di sviluppo. Il progetto prevede il recupero di sei ettari di terreni abbandonati e la rivitalizzazione di altri venti ettari, tra cui la storica vigna di Is Crabilis, nell’arco dei prossimi tre anni. Un intervento mirato a valorizzare i vitigni autoctoni della Sardegna – come Nuragus, Monica e Bovale – e a innalzare ulteriormente il livello qualitativo delle produzioni Pala.

Note biografiche

Giandomenico Zedde
Nato in Sardegna nel 1968, laureato in Economia e Finanza all’Università di Siena, vanta un’importante esperienza internazionale nel settore vinicolo. Ha ricoperto il ruolo di Direttore Commerciale a Londra per un importatore, per poi rientrare in Italia nel 2003. Ha collaborato con Badia di Coltibuono e contribuito alla crescita di Vigne Surrau ad Arzachena, sostenendone l’espansione nei mercati nazionali e internazionali.

Alessandro Pedini
Appassionato di viticoltura, enologia e gastronomia, ha orientato la sua carriera alla valorizzazione dei territori ad alta vocazione vitivinicola. Con oltre dieci anni di esperienza nella gestione della filiera e nelle strategie commerciali e di marketing, ha collaborato a lungo con Vigne Surrau, dove ha coordinato la rete vendita nazionale e contribuito alla promozione del brand.

Related Post