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Con Sanremo parte la campagna Lavazza con “Mare Fuori”, protagonista Massimiliano Caiazzo

È on air dal 1° febbraio su RaiPlay e dal 6 febbraio in TV, in contemporanea con Sanremo, la nuova campagna di comunicazione di Lavazza firmata da VML Italy – la nuova creative company di WPP operativa da gennaio 2024, parte del network globale VML, che unisce brand experience, customer experience e commerce per creare connected brands e guidare la crescita – che racconta la collaborazione di Luigi Lavazza S.p.A. con la serie Rai Mare Fuori attraverso una campagna fortemente valoriale con protagonista Massimiliano Caiazzo, l’attore che interpreta Carmine Di Salvo nella popolarissima serie TV.

Al cuore dello storytelling della campagna c’è “A Cup of Learning”, il programma formativo sul caffè che la Fondazione Lavazza, insieme agli enti del terzo settore, realizza in Italia e all’estero, è un percorso dedicato ai giovani, alcuni dei quali provenienti da contesti sociali vulnerabili, che ha l’obiettivo di offrire l’opportunità di lavorare nel settore del caffè.

L’impegno della Fondazione Lavazza e l’edizione napoletana del programma “A Cup of Learning” sono stati fonte di ispirazione anche per la collaborazione tra l’azienda Lavazza e Rai. Nella quinta stagione della serie Mare Fuori, infatti, i personaggi prenderanno parte a un progetto sociale ispirato a ciò che la Fondazione Lavazza fa nella realtà, in varie città in Italia e all’estero.

Da questo spunto nasce un progetto integrato lanciato su diversi canali, che racconta l’impegno della Fondazione Lavazza e le storie dei ragazzi che hanno preso parte alle molteplici occasioni di formazione di A Cup of Learning. Il key visual della campagna è rappresentato da tazzine capovolte, simbolo di una nuova opportunità da cogliere”, un’idea visiva, un’immagine potente come solo le storie vere possono essere. “E se bastasse un caffè per ricominciare?” a questa domanda risponde lo spot TV, in cui Massimiliano Caiazzo, uno dei protagonisti della fiction, cammina tra tantissime tazzine di caffè capovolte con incisi dei nomi – quelli dei ragazzi che hanno partecipato ai corsi di Fondazione Lavazza – e racconta di come, attraverso la formazione, sia possibile acquisire nuove competenze e diffondere la cultura del caffè trasformando questa passione in professione.

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Simona Maggini, Group CEO di VML Italy, dichiara “Siamo orgogliosi di presentare con Lavazza questo progetto della Fondazione Lavazza per dare ulteriore centralità all’impegno di quest’ultima per la cura delle comunità in cui opera da 20 anni. Il lavoro del team VML è partito dall’idea creativa della tazzina da caffè rovesciata per raccontare in modo empatico e non banale come, attraverso la formazione, si possa avere l’occasione di capovolgere la propria vita”.

La campagna, anticipata nei giorni precedenti da un breve social teaser, è on air prima su Raiplay, dal 1° febbraio, e dal 6 febbraio sui canali Rai, durante il Festival di Sanremo, con il primo spot pilota da 60 e 30 secondi. La campagna continuerà poi anche le settimane successive, sui canali social e sul digital, con contenuti che parlano del progetto con protagonista Massimiliano Caiazzo che ha incontrato i ragazzi che hanno partecipato al corso di formazione.

La pianificazione è a cura di Wavemaker Italy.

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TM

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