Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Radio 24 e Il Sole 24 Ore lanciano “Madre Terra- l’agricoltura in Podcast”

Come cambia l’agricoltura di fronte agli eventi climatici sempre più estremi? Come reagisce un mondo dove la geopolitica modifica il quadro e influenza sempre di più i mercati? E come riesce ad adattarsi al futuro anche con l’aiuto delle innovazioni tecnologiche? Per provare a dare risposta a queste e molte altre domande nasce il nuovo Podcast originale di Radio 24 e Il Sole 24 Ore Madre Terra- l’agricoltura in Podcast, con un appuntamento settimanale disponibile ogni giovedì a partire dal 28 settembre. Puntata dopo puntata si proverà a capire che cosa sta succedendo in un settore vitale ed in totale trasformazione e dove si gioca una parte importante della partita della sostenibilità ambientale senza tralasciare i nuovi metodi di coltivazione, i traguardi e le difficoltà delle imprese agricole, delle normative italiane ed europee e del rapporto con l’ambiente, che nell’agricoltura e nella zootecnia prende concretezza.

Condotto da Rosanna Magnano, giornalista e conduttrice di Radio 24, assieme a giornalisti ed esperti de Il Sole 24 Ore e di Radiocor, Madre Terra porta da oggi anche in un podcast un tema da sempre approfondito sui diversi mezzi del Gruppo 24 ORE – il quotidiano, l’agenzia di stampa e la radio, le newsletter – declinando nel formato del digital audio le competenze, le esperienze, le analisi e le case history più significative.

Il primo appuntamento è dedicato alla vendemmia di quest’anno e analizza i punti di forza e le criticità del settore vitivinicolo con l’aiuto di esperti e produttori sul territorio raccontando, inoltre, come sta andando il grande rito collettivo della vendemmia da nord a sud. Negli appuntamenti successivi si parlerà della crisi dei suoli sani e coltivabili, sempre più rari; delle Dop che cambiano pelle; di piante, clima e Dna e i semi del futuro. E poi dell’impatto delle specie aliene in agricoltura, il vertical farming, l’agrisolare e il biometano, della mancanza di manodopera facendo il punto sulle nuove competenze che paiono introvabili. E si analizzerà, infine, anche il punto di equilibrio tra natura e agricoltura nel rapporto tra animali selvatici e grandi carnivori e sovrappopolazione.

Madre Terra – l’agricoltura in Podcast è online ogni giovedì dal 28 settembre sul sito di Radio 24, de Il Sole 24 Ore e su tutte le principali piattaforme audio.

L’iniziativa sarà supportata da un piano di comunicazione radio con promo comunicati in onda su Radio 24 e una declinazione multimediale digital e social sulle testate del Gruppo 24 ORE.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

-