Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

GDO

Lidl e Filiera Agricola Italiana presentano il riso “amico dei pesci”

Lidl Italia rinnova il suo impegno nel promuovere la sostenibilità e tutelare la biodiversità. Nell’ambito della collaborazione con Filiera Agricola Italiana, l’azienda leader nella Grande Distribuzione Organizzata con oltre 730 supermercati in Italia ha presentato ieri, durante una conferenza stampa in una risaia di Mezzogoro (FE), il riso “amico dei pesci”, coltivato grazie all’introduzione nelle risaie ferraresi di circa 125.000 avannotti, piccoli pesci d’acqua dolce che, crescendo, si nutrono di larve di insetti potenzialmente nocivi alla coltura del riso, contribuendo a sviluppare l’ambiente ideale per la sua coltivazione e a preservare le biodiversità tipica di questi ecosistemi.

Durante la presentazione alla stampa, Mauro Tonello, agricoltore dell’Azienda Agricola omonima ha così raccontato: “Con questo progetto recuperiamo forme, quasi perdute, di coltivazione dei nostri bisnonni. Gli avannotti, una specie autoctona e un tempo molto diffusa nelle nostre coltivazioni, sono in grado di purificare l’acqua e tutelare la coltivazione del riso, nutrendosi di larve e insetti. Ringraziamo Lidl Italia per aver creduto fin da subito in questo progetto, dimostrando un’attenzione verso innovazione e tutela della biodiversità davvero non comune”.

Una volta trebbiato, il riso viene pulito, lavorato e confezionato da Bonifiche Ferraresi SpA. Pasquale di Lella, Responsabile Commerciale dell’azienda ha sottolineato “Questo progetto ci rende molto orgogliosi perché sintetizza tutti i valori del nostro Gruppo. Siamo sicuri che la riscoperta dei metodi di coltivazione tradizionali che qui viene applicata, sia un approccio all’innovazione sostenibile e di successo, che continuerà a dimostrare il suo valore e permetterà a questa collaborazione di crescere ulteriormente”.

A portare il riso “amico dei pesci” sulle tavole degli italiani ci pensa Lidl Italia, il cui Direttore Acquisti Food, Marcello Candelori, ha annunciato: “Nella nostra strategia di crescita la sostenibilità gioca un ruolo assolutamente centrale. La collaborazione con Filiera Agricola Italiana è nata nel 2018 e quello che vediamo oggi è il risultato di un confronto continuo e costruttivo. Per noi di Lidl Italia è fondamentale investire in una filiera tracciabile e italiana, per questo, da novembre il riso “amico dei pesci” entrerà in assortimento continuativo in tutti i nostri punti vendita. Una scelta che testimonia il nostro impegno concreto nel far crescere questa collaborazione e che da fiducia al lavoro degli agricoltori”.

Il riso “amico dei pesci” venduto da Lidl Italia può vantare il sigillo di qualità Firmato dagli Agricoltori Italia. Claudia Maccarini, Responsabile Marketing e Progetti di Filiera Agricola Italiana ha aggiunto: “La tracciabilità, il sostegno agli agricoltori e la collaborazione con la GDO sono i pilastri fondamentali di questo importante progetto, che dimostra come l’impegno di Lidl per la sostenibilità si estenda lungo tutta la filiera, offrendo ai consumatori prodotti di origine italiana che rispettano elevati standard etici.”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

MANAGEMENT & LAVORO

A meno di tre anni dall’adesione, Lidl Italia oggi annuncia la decisione di uscire da Federdistribuzione con effetto immediato, a seguito del continuo ed...

PARTNERSHIP

La campagna si pone l’obiettivo di promuovere l’inclusività e la diversità, valori fondanti dello sport.

GDO

Tra i criteri che orientano la scelta del punto vendita dove fare la spesa, l’ortofrutta gioca un ruolo sempre più centrale, tanto che il...

GDO

Dopo l’avvio delle classi di Firenze e Roma, questa settimana vedrà l’inaugurazione anche in Puglia e in Lombardia del progetto “Lidl 2 your career”,...

SOLIDARIETÀ

 Anche questo Natale, Lidl Italia porta la solidarietà nelle case delle persone con un progetto a favore della Croce Rossa Italiana grazie al Panettone Classico a marchio Deluxe. A partire...

COMUNICAZIONE

La nuova campagna pubblicitaria “Magico Natale” di Lidl Italia, catena di supermercati con oltre 730 punti vendita sul territorio nazionale, vede come formato principale...

-
Advertisement