Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Presentata la guida de L’Espresso “I 1000 Vini d’Italia”

Presentata a Milano la guida de L’Espresso “I 1000 Vini d’Italia” di Bfc Media.

L’evento è iniziato con i saluti del direttore de Le Guide de L’Espresso, Alessandro Mauro Rossi, che ha ringraziato tutte le cantine presenti e i giornalisti e ha spiegato “Abbiamo iniziato il percorso con una guida verticale sul Cioccolato nello scorso ottobre ma è con questa guida, I 1000 vini d’Italia, che parte la vera innovazione grazie alla declinazione digitale (app, sito e social) e una serie di servizi esclusivi che verranno messi a disposizione dei lettori e che consentiranno loro di entrare in contatto con i protagonisti delle Guide con vantaggi reciproci”.

La Guida di oltre 600 pagine a colori, presenta più di 500 cantine e più di 1.000 vini che sono stati degustati, selezionati e valutati da Luca Gardini. La Guida contiene una serie di icone che guidano il lettore verso le attività collaterali delle cantine (un’icona per l’ospitalità, una per gli abbinamenti, ecc.) ma, per la prima volta in Italia, anche le foto sia della cantina o del terroire dove il vino viene prodotto sia del produttore o dell’enologo simbolo di quella cantina in modo che possa essere riconosciuto dagli enoturisti che hanno voglia di seguire la pista della Guida e andare a scovare i loro beniamini in azienda.

La Guida dei 1000 vini d’Italia è accompagnata da un’app, scaricabile gratuitamente dagli store di Apple e Android, e da un sito guideespresso.it, realizzati da Andrea Agostini, direttore marketing de L’Espresso Media, dove si potrà non solo trovare tutti i contenuti della Guida cartacea, ma usufruire della geolocalizzazione delle cantine, di tutta una serie di informazioni aggiuntive e di un contatto diretto con le aziende. Il sito, aggiornato quotidianamente in tempo reale, conterrà video, ricette, consigli degli chef, notizie su aperture di nuove attività e lancio di nuovi prodotti, abbinamenti, indicazioni di medici salutisti e tanto altro ancora.

Inoltre, settimanalmente verrà inviato gratuitamente a tutti gli utenti il Weekly Enjoy, il magazine digitale delle Guide de L’Espresso che conterrà le notizie più interessanti, anticipazioni e curiosità del mondo Food & Beverages.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Dopo aver presentato la Guida, Rossi insieme a Giulia Piscina, madrina della serata, hanno presentato Enrico Giurdanella di Signorvino, che ha spiegato la collaborazione realizzata con L’Espresso grazie alla quale i loro migliori clienti potranno ricevere, a condizioni estremamente favorevoli, la Guida dei 1000 vini d’Italia.

È stata poi la volta ad essere chiamato sul palco Luca Gardini, il miglior palato del mondo per i vini e curatore della Guida dei Vini de L’Espresso che ha dato il via alle premiazioni.

I primi riconoscimenti sono stati conferiti da Francesco Ferragina, partner di Kon Group che insieme a Trezerodue, spin off dell’Università di Firenze, hanno voluto premiare gli sforzi delle cantine vinicole più sostenibili.

A seguire Gardini ha premiato vini in base alle categorie Vini sotto i 15 euro, Vini bio, Vini orange/macerati, Vini bianchi esteri, Vini rossi esteri, Champagne e Vini da investimento.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

NOVITÀ

Sostenibilità e identità territoriale: due le parole chiave alla base di un impegno programmatico, un manifesto di intenti, per il futuro della denominazione Chianti...

CONSUMI

 Nel 2023 si confermano 29,4 milioni i consumatori di vino nel nostro Paese, stabili rispetto all’anno precedente, così anche la quota generale di penetrazione...

RICETTE E CONSIGLI

Nel cuore dell’Italia settentrionale, lì dove il clima mite bacia le dolci colline moreniche, si trova una zona vitivinicola che, negli anni, si è...

COMUNICAZIONE

Oltre 1.150 lotti compongono il catalogo dell’asta di vini pregiati e distillati organizzata da Aste Bolaffi mercoledì 22 e giovedì 23 maggio in modalità...

MEDIA

Grazie alla misurazione dell’audience sui social e alla relativa deduplica con i siti di proprietà, si registrano crescite rilevanti per editori e testate che...

PROMOZIONE

“L’avevamo detto e l’abbiamo fatto anche prima del previsto. All’inizio ci siamo trovati davanti a meccanismi farraginosi che occorreva sistemare, ma adesso abbiamo ben...

-