Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD DELIVERY

Poste lancia il primo corriere “fresh” per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi

Furgoni refrigerati per prodotti alimentari acquistati online

di Stefano Camilli Roma, 29 nov. (askanews) - Poste Italiane ha avviato nell'intera citt‡ di Brescia il nuovo modello di recapito denominato "Joint Delivery". La nuova organizzazione del servizio postale Ë nata per venire incontro alle abitudini dei cittadini, consentendo una risposta pi˘ efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce. Per questo motivo, l'Azienda, che nel 2018 ha consegnato 127 milioni di pacchi e circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza, ha voluto valorizzare le caratteristiche uniche della propria rete di distribuzione attraverso l'introduzione di un nuovo modello di recapito, che, tenendo conto della densit‡ di popolazione e dei differenti volumi di corrispondenza, prevede la consegna anche nel pomeriggio e nel weekend. A ciÚ si affiancano investimenti mirati su nuove tecnologie di distribuzione e automazione, nonchÈ la ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne. In particolare, la nuova modalit‡ di consegna prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come ad esempio le comunicazioni delle utility, l'editoria, la Posta 1, etc). Ad essa si aggiunge una seconda rete, denominata Linea Business, che opera anch'essa quotidianamente e soprattutto orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) ed il sabato. Il nuovo modello di recapito Ë reso ancora pi˘ efficiente dalla nuova rete PuntoPoste, grazie alla quale Ë possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti 'fai da te', chiamati "Lockers", e di punti di raccolt

Poste Italiane “lancia il servizio di corriere espresso ‘fresh’ per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi grazie alla partnership tra la sua controllata Mlk Deliveries e la Mazzocco, società del gruppo di sistemi logistici Italtrans”.

Lo annuncia con una nota ripresa da Ansa spiegando che “le consegne ‘fresh’ di Poste Italiane sono già operative in molte città, fra le quali Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze e saranno estese a breve in tutti i principali capoluoghi. I prodotti acquistati online viaggeranno su automezzi refrigerati e saranno recapitati nella fascia oraria prescelta dal cliente. Il destinatario avrà inoltre la possibilità di ritirare il pacco in un punto ‘fresh’, anziché all’indirizzo indicato in precedenza, segnalando online la variazione fino a 30 minuti prima dell’orario di consegna stabilito inizialmente sulla pagina di tracking che il destinatario riceve via sms e mail per ogni spedizione”.

L’alleanza tra le due aziende – evidenzia Poste – “coniuga la tecnologia di Mlk Deliveries, che riceverà le prenotazioni del cliente per le consegne programmate, con la piattaforma logistica del freddo di Mazzocco. Per Poste Italiane così l’azienda “amplia la gamma dei servizi di logistica legati all’eCommerce” e può “cogliere le nuove opportunità offerte dalla continua ascesa del settore enogastronomico, che ha visto triplicare il valore degli acquisti online negli ultimi quattro anni”.

Advertisement. Scroll to continue reading.
-
-

Articoli correlati

FOOD DELIVERY

Investiti circa €5 milioni nell’ultimo anno: la piattaforma è oggi la prima in Sicilia e nel Sud Italia, presente a Palermo con oltre 1.200...

FOOD DELIVERY

 Si celebrerà il prossimo 24 marzo il Gelato Day, la giornata Giornata Europea del Gelato artigianale e Glovo, la più grande piattaforma di consegne...

FOOD DELIVERY

“E’ assurdo far pedalare una persona per mezza Milano per consegnare una pizza immangiabile”: è lo sfogo sui social di Salvatore Aranzulla, il blogger...

FOOD DELIVERY

Lo storico brand Panino Giusto e la gift-tech Cosaporto insieme per dare vita a un nuovo servizio

FOOD & COMUNICAZIONE

I punti chiave: In vista della Festa dell’8 marzo, Deliveroo celebra le donne raccogliendo le testimonianze di due imprenditrici partner che, facendo della passione...

FOOD DELIVERY

Just Eat annuncia i vincitori dei Just Eat Awards 2022, i migliori ristoranti sulla piattaforma decretati dagli utenti attraverso venti categorie. A guidare la...

-