Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

DELIVERY

Poste lancia il primo corriere “fresh” per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi

Furgoni refrigerati per prodotti alimentari acquistati online

di Stefano Camilli Roma, 29 nov. (askanews) - Poste Italiane ha avviato nell'intera citt‡ di Brescia il nuovo modello di recapito denominato "Joint Delivery". La nuova organizzazione del servizio postale Ë nata per venire incontro alle abitudini dei cittadini, consentendo una risposta pi˘ efficace alle loro nuove esigenze legate principalmente allo sviluppo del mercato e-commerce. Per questo motivo, l'Azienda, che nel 2018 ha consegnato 127 milioni di pacchi e circa 3 miliardi di pezzi di corrispondenza, ha voluto valorizzare le caratteristiche uniche della propria rete di distribuzione attraverso l'introduzione di un nuovo modello di recapito, che, tenendo conto della densit‡ di popolazione e dei differenti volumi di corrispondenza, prevede la consegna anche nel pomeriggio e nel weekend. A ciÚ si affiancano investimenti mirati su nuove tecnologie di distribuzione e automazione, nonchÈ la ridefinizione delle zone di recapito per una maggiore efficienza del servizio e per ottimizzare il flusso delle consegne. In particolare, la nuova modalit‡ di consegna prevede il recapito quotidiano attraverso due reti distinte ma integrate tra loro. La prima rete, denominata di base, ogni giorno provvede alla consegna della corrispondenza sulla propria area di competenza per tutti i prodotti postali (come ad esempio le comunicazioni delle utility, l'editoria, la Posta 1, etc). Ad essa si aggiunge una seconda rete, denominata Linea Business, che opera anch'essa quotidianamente e soprattutto orientata alla consegna dei pacchi e dei prodotti e-commerce, anche in fasce orarie pomeridiane (fino alle ore 19.45) ed il sabato. Il nuovo modello di recapito Ë reso ancora pi˘ efficiente dalla nuova rete PuntoPoste, grazie alla quale Ë possibile ritirare i propri acquisti online, consegnare i resi ed effettuare spedizioni preaffrancate, in completa autonomia. Poste Italiane ha infatti predisposto una rete di armadietti 'fai da te', chiamati "Lockers", e di punti di raccolt

Poste Italiane “lancia il servizio di corriere espresso ‘fresh’ per la consegna a domicilio di prodotti alimentari freschi grazie alla partnership tra la sua controllata Mlk Deliveries e la Mazzocco, società del gruppo di sistemi logistici Italtrans”.

Lo annuncia con una nota ripresa da Ansa spiegando che “le consegne ‘fresh’ di Poste Italiane sono già operative in molte città, fra le quali Roma, Milano, Torino, Bologna e Firenze e saranno estese a breve in tutti i principali capoluoghi. I prodotti acquistati online viaggeranno su automezzi refrigerati e saranno recapitati nella fascia oraria prescelta dal cliente. Il destinatario avrà inoltre la possibilità di ritirare il pacco in un punto ‘fresh’, anziché all’indirizzo indicato in precedenza, segnalando online la variazione fino a 30 minuti prima dell’orario di consegna stabilito inizialmente sulla pagina di tracking che il destinatario riceve via sms e mail per ogni spedizione”.

L’alleanza tra le due aziende – evidenzia Poste – “coniuga la tecnologia di Mlk Deliveries, che riceverà le prenotazioni del cliente per le consegne programmate, con la piattaforma logistica del freddo di Mazzocco. Per Poste Italiane così l’azienda “amplia la gamma dei servizi di logistica legati all’eCommerce” e può “cogliere le nuove opportunità offerte dalla continua ascesa del settore enogastronomico, che ha visto triplicare il valore degli acquisti online negli ultimi quattro anni”.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

DIGITAL, E-COMMERCE, AI, NFT

Un'indagine leggimenu.it racconta l'impatto della tecnologia sui ristoranti, dai metodi di pagamento alla filiera di approvvigionamento

COMUNICAZIONE

Dal 30 agosto al 9 settembre Venezia ospiterà la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, giunta ad oggi alla sua 80esima edizione.  Per l’occasione anche Deliveroo...

DELIVERY

L’app per la consegna di pizza a domicilio Slice sta cercando un “influencer della pizza” per promuovere i suoi ristoranti potendo guadagnare tra i...

DELIVERY

La consegna di cibo e piatti pronti a domicilio (food delivery) muove un mercato che vale oggi 1,8 miliardi di euro e questo tipo...

DELIVERY

Nasce Rushers, https://rushers.io/  marketplace che vuole ‘ribaltare il delivery’,  andando a eliminare tutti i vincoli all’autonomia di chi consegna, con la possibilità reale di stabilire  liberamente i...

DELIVERY

Getir lascerà l’Italia, la Spagna e il Portogallo. Non è la prima, già a giugno Uber Eats aveva deciso di lasciare il Paese e...

-
Advertisement