Notizie
Lun. Lug 14th, 2025

Peroni lancia “PostHers”, la nuova campagna per promuovere la parità di genere

Peroni, la lager italiana più amata, lancia BeHer, un progetto che punta a promuovere un cambiamento culturale concreto in tema di parità di genere, con particolare attenzione al mondo del lavoro. L’iniziativa mira a superare stereotipi ancora presenti nella nostra società, attraverso sensibilizzazione e supporto tangibile.

Frutto di un lungo percorso interno, BeHer nasce dopo che Birra Peroni è diventata la prima azienda del suo settore a ottenere la Certificazione UNI/PDR 125:2022 sulla Parità di Genere. Il progetto si articola in quattro aree principali:

  • BeHer Academy: una piattaforma formativa per stimolare una riflessione condivisa;
  • Osservatorio BeHer: per raccogliere e divulgare dati utili a supportare azioni consapevoli;
  • Rubrica BeHer: un network di contatti e risorse sul tema della parità;
  • Supporto BeHer: sostegno concreto a giovani donne nei loro percorsi di studio e carriera.

A supporto del progetto, dal 25 maggio è on air PostHers, la nuova campagna di comunicazione firmata Peroni. Con il claim “Se ci unisce, è Peroni”, la campagna riflette sull’evoluzione del brand e del ruolo della donna nella società. Riprendendo l’iconografia storica delle “Bionde” dei poster Peroni, il nuovo spot racconta donne vere, libere e ambiziose, sottolineando che oggi “la bionda” è semplicemente una birra.

“Rileggere in chiave moderna un simbolo storico come la ‘bionda’ è il modo più autentico per affrontare il tema della parità” – ha dichiarato Viviana Manera, Direttrice Marketing di Birra Peroni. “Con BeHer vogliamo avviare un dialogo aperto, partendo da noi stessi”.

La campagna PostHers, ideata da Ogilvy e prodotta da Mercurio, sarà visibile su TV, digital, social e DOOH. Il debutto televisivo è avvenuto in prime time il 25 maggio su Rai, Mediaset, Discovery e Sky. Da lì, lo spot da 30” sarà diffuso su YouTube, piattaforme on demand e nelle stazioni ferroviarie principali, con contenuti specifici trasmessi per cinque minuti in slot giornalieri.

Una versione ridotta da 15” sarà dedicata al calcio e trasmessa durante le partite della Nazionale Maschile per le qualificazioni ai Mondiali 2026 e durante gli Europei 2025 della Nazionale Femminile. Lo spot sarà inoltre visibile su Netflix e Amazon Prime fino a fine giugno.

Infine, un ricco piano editoriale animerà i canali Facebook e Instagram di Peroni, con reel, contenuti esclusivi e testimonianze di donne protagoniste – dalle calciatrici alle dipendenti Peroni – lungo tutto il 2025.

Related Post