Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Birra Peroni ottiene la Certificazione sulla parità di genere

Birra Peroni è la prima azienda nel settore della birra e in generale delle bevande ad ottenere la Certificazione sulla Parità di Genere UNI / PDR 125:2022, introdotta dal PNRR con l’obiettivo di definire le linee guida sul sistema di gestione della gender equity. Un risultato importante in un’area strategica per l’azienda birraria che sta portando avanti numerose iniziative in area DE&I, tutte racchiuse in un vero e proprio manifesto che prende il nome di #ShineAsYouAre, nato grazie al contributo diretto dei dipendenti che hanno partecipato alla sua definizione.


Il percorso di attestazione, svolto insieme a Bureau Veritas, ente certificatore fondato nel 1828 e leader a livello mondiale nei servizi di ispezione, verifica di conformità e certificazione, ha riguardato, tra le altre cose, la Governance, i Processi HR e le Policy sulla parità di genere, tre settori all’interno dei quali le performance dell’azienda si sono particolarmente distinte.


Questo risultato ci rende molto orgogliosi, perché è frutto di un percorso iniziato con l’obiettivo preciso di realizzare qualcosa di concreto in tema di parità di genere e, in generale, di diffondere una cultura inclusiva a 360° nelle azioni di tutti i giorni – dichiara Gianluca Di Gioia, Direttore Risorse Umane di Birra Peroni Siamo contenti che, grazie anche al supporto di Bureau Veritas, tale impegno sia stato riconosciuto ufficialmente, perché questo ci dimostra ancora una volta che il percorso da fare è quello che abbiamo intrapreso e ci sprona a proseguire, portando questo impegno anche al di fuori della nostra realtà”.

Advertisement. Scroll to continue reading.


Grazie allo slancio impresso dalla UNI/PdR 125:2022, la parità di genere è diventata una condizione imprescindibile per le aziende che vogliono fare business in modo responsabile” ha affermato Andrea Filippi, Service Line Manager della divisione Certificazione di Bureau Veritas Italia. “Con i suoi audit di certificazione, Bureau Veritas Italia è orgogliosa di essere al fianco di aziende come Peroni – first movers nel proprio settore – pronte ad abbattere pregiudizi e stereotipi, dando forma e sostanza alle pari opportunità.”


All’interno dei suoi piani DE&I, sono numerose le azioni di Birra Peroni rivolte alla parità di genere. Oltre alle solide partnership con Valore D e LEAD, tra le varie attività, l’azienda ha coinvolto il 100% dei suoi people manager in percorsi di formazione per il superamento dei pregiudizi inconsapevoli, ha definito una nuova policy sui congedi parentali per ribilanciare i carichi di lavoro tra i neo-genitori e ha supportato la nascita di un Employee Resource Group interamente dedicato alla crescita professionale delle donne in azienda. A queste iniziative interne si affianca anche il programma STEMtoBEer, che ha messo a disposizione un percorso di orientamento e 6 stage all’interno dell’azienda a giovani studentesse di licei tecnico-scientifici.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

COMUNICAZIONE

Pernod Ricard Italia, annuncia la nuova partnership strategica con Havas PR per la gestione della comunicazione corporate sul territorio nazionale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Pernod Ricard e valorizzare gli asset dell’azienda in chiave reputazionale, anche attraverso progetti di valore...

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

-