Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Taleggio conferma presidente Lorenzo Sangiovanni e annuncia un paio di campagne di comunicazione

A giugno una nuova campagna di comunicazione italiana che prevede il progetto con alcuni selezionati influencer e food creator

Lorenzo Sangiovanni
Lorenzo Sangiovanni

Quarto mandato consecutivo alla presidenza del Consorzio Tutela Taleggio per Lorenzo Sangiovanni. Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio, nominato lo scorso 19 maggio dall’Assemblea Generale Annuale dei Soci, ha rieletto ieri, lunedì 5 giugno 2023, il Presidente Lorenzo Sangiovanni, già in carica dal 2014, per un nuovo mandato di 3 anni.

“Sono orgoglioso del rinnovo della carica e ringrazio tutti i Consiglieri per la fiducia accordatami – Ha dichiarato Lorenzo Sangiovanni. – Stiamo uscendo da un periodo complicato, in modo particolare per le notevoli fluttuazioni dei costi del latte e per il rincaro di quelli dell’energia che hanno fatto lievitare i costi di produzione creando grosse difficoltà a tutte le nostre aziende. Nonostante queste sfortunate congiunture possiamo segnalare nel 2022 un aumento della produzione rispetto al 2021, con un importante dato record sulla voce export. Questo ci spinge a continuare a lavorare con impegno, in sinergia e in continuità con quanto fatto fino ad oggi, per promuovere e tutelare in Italia e all’estero la nostra DOP”.

Il Consorzio ha annunciato quindi i dati ufficiali relativi al 2022.

La produzione di Taleggio DOP nel corso dell’anno passato è stata di 8.792 tonnellate, facendo registrare un aumento del +1,35% rispetto all’anno 2021 con un incremento di oltre 117.000 chilogrammi. Anche l’esportazione ha segnato un importante aumento pari al +14,18%, registrando uno storico record: 2.577 tonnellate di Taleggio esportate, pari al 29,3% della produzione totale.

Il 66,2% dell’export è stato assorbito dal mercato UE mentre il restante 33,8% da quello extra UE.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Gli stati che hanno importato maggiori volumi di prodotto restano Francia, Germania e USA che insieme importano il 13,2% di tutto il formaggio prodotto e il 45,3% di quello esportato.

Oltre alla prosecuzione delle azioni di vigilanza e tutela della DOP, proseguiranno anche le attività di promozione e valorizzazione del Taleggio in Italia e all’estero. Iniziative che non si sono mai arrestate, nonostante le fisiologiche difficoltà legate all’emergenza Covid-19. Dopo una prima fase del 2023 dedicata alle attività di promozione in Spagna, partirà a giugno una nuova campagna di comunicazione italiana che prevede il progetto con alcuni selezionati influencer e food creator che sarà online fino a luglio; sempre in estate prenderà il via la produzione della nuova campagna di comunicazione i cui materiali realizzati, spot TV, Adv print e Display banner, saranno on air a partire da ottobre 2023.

-
-

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Proseguono gli investimenti di Rovagnati in ambito Nutrition, uno dei cardini della strategia di sostenibilità dell’azienda declinati in People, Animal Welfare, Nutrition, Environment (P.A.N.E.)....

COMUNICAZIONE

La nuova creazione è stata velata durante la serata organizzato da “To Share The Italian Good Living” in collaborazione con Bentley. La nuova bottiglia,...

COMUNICAZIONE

 Fattorie Osella, azienda con 150 anni di storia e parte del Gruppo Mondelēz International, non smette di guardare al futuro e annuncia nuove iniziative...

COMUNICAZIONE

Recla rilancia i cubetti di Speck Alto Adige IGP della linea “Amici in cucina”, con un packaging semitrasparente che risalta tra gli scaffali grazie ad una forte personalità data dalla trasparenza...

COMUNICAZIONE

Sulla scia dell’impegno che da sempre anima Gruppo VéGé in ambito sociale e educativo con il sostegno attivo alle comunità, il primo Gruppo della Distribuzione Moderna...

COMUNICAZIONE

La mela incontra due fra i più apprezzati frutti esotici, il cocco e l’ananas, ed ecco un frullato biologico dal gusto fresco e appagante,...

-