Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

FOOD & COMUNICAZIONE

Consorzio Tutela Taleggio: la campagna “Taleggio D.O.P. E la tavola è una favola” ha contribuito al bilancio positivo

Si è svolta ieri, giovedì 12 maggio, l’Assemblea Annuale dei soci del Consorzio Tutela Taleggio, per la prima volta in presenza dall’inizio della pandemia.

I Soci si sono dati appuntamento presso il ristorante Da Vittorio di Brusaporto (BG), storico e pluristellato locale del territorio.

Un’occasione per ritrovarsi e fare il punto sulla filiera ma anche un modo per festeggiare i successi e gli obiettivi raggiunti dal Consorzio nell’anno appena trascorso, a dispetto dei problemi legati alla pandemia da Covid-19.

Durante l’incontro il Presidente Lorenzo Sangiovanni ha condiviso con i Soci il riconoscimento appena conferito al Consorzio in occasione di Cibus, fiera italiana del cibo di qualità tenutasi ad inizio mese a Parma, che ha visto il Taleggio tra i vincitori della 14esima edizione dei Tespi Awards 2022. Organizzati da Tespi Mediagroup, i riconoscimenti hanno premiato l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di attività di marketing e comunicazione nell’anno 2021. Il Taleggio si è aggiudicato il premio Miglior Campagna Stampa Trade per la creatività di “Taleggio D.O.P. E la tavola è una favola”.

La campagna è solo una delle tante iniziative di comunicazione, promozione e tutela della D.O.P. messe a punto dal Consorzio nell’anno trascorso che, insieme al lavoro di tutti i Consorziati, hanno contribuito al raggiungimento di un bilancio positivo nel 2021.

Nel 2021 la produzione della D.O.P. Taleggio si è infatti assestata sugli 86.744 quintali, contro gli 83.687 del 2020, facendo registrare un aumento +3,65%.

Il valore 2021 delle esportazioni è pari al 26% del totale della produzione di cui: presso i mercati UE 64%, Extra UE 36%. I quintali di Taleggio destinati oltre confine sono stati 22.573, tornando ad avvicinarsi molto ai quelli registrati nel 2019, prima della pandemia, che erano 23.127.

Lorenzo Sangiovanni dichiara: “Proseguono anche quest’anno le attività di comunicazione, vigilanza e promozione del nostro formaggio, in Italia e all’estero. Una prima parte della campagna stampa 2022 è imminente, prenderà il via a giugno, la seconda, più consistente, avrà luogo nell’autunno prossimo. Grazie anche al contributo dei fondi stanziati da Regione Lombardia nell’ambito del Programma di sviluppo rurale e dal Mipaaf, di cui siamo destinatari insieme ad altre eccellenze agroalimentari di alto valore nazionale e internazionale, potremo intensificare le nostre attività. È già a calendario la nostra partecipazione alla Fiera internazionale di settore SIAL Paris 2022 dal 15 al 19 Ottobre 2022”.

-
-

TM

Altri articoli

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Punti chiave del Food Sustainability Index Il Food Sustainability Index (FSI) 2021, sviluppato da The Economist Impact con Fondazione Barilla, analizza il nesso cibo-salute-ambiente...

FOOD & COMUNICAZIONE

Gli chef Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli hanno selezionato i 20 componenti ufficiali della Masterclass, concorrenti per il titolo di MasterChef Italia....

FOOD & COMUNICAZIONE

Occhi color cielo, sorriso che conquista e un percorso ricco di successi nel mondo della cucina: è il primo identikit della splendida figlia (acquisita)...

FOOD & COMUNICAZIONE

Ultima referenza della sua limited edition 2021 che chiude le celebrazioni per il 700° anniversario della morte di Dante L’amor che move il sole...

FOOD & COMUNICAZIONE

A 700 anni dalla morte di Dante, Magnum lancia tre limited edition ispirate ai tre cantici della Divina Commedia, Inferno, Purgatorio e Paradiso. Con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Da domani, 14 gennaio, ogni venerdì, alle ore 21.30

FOOD & COMUNICAZIONE

Lo storico pastificio abruzzese torna sugli schermi delle principali emittenti nazionali e satellitari con la prime due puntate della sua “saga pubblicitaria”: protagonisti Claudia...

FOOD & COMUNICAZIONE

All’infuriare delle polemiche su Renatino che, nello spot del Parmigiano Reggiano, è felice di non avere una vita e lavorare 365 giorni l’anno, l’attore...

FOOD E SOSTENIBILITÀ

Quali sono le aziende percepite come più sostenibili? Reputation Science, società leader in Italia nell’analisi e gestione della reputazione, ha elaborato l’indice “ESG Perception...

FOOD & COMUNICAZIONE

Sono aperte le iscrizioni a “MasterChef Academy”, la prima scuola di cucina online firmata MasterChef Italia. Le porte di “MasterChef Academy” si apriranno il 17 gennaio e, da allora, sarà possibile iniziare un percorso di apprendimento con...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il Gruppo torna a una nuova collection dopo molto tempo, collegato anche un concorso che coinvolge per la prima volta il latte a lunga...

FOOD & COMUNICAZIONE

Il canale Boing (canale 40 del DTT) annuncia una nuova produzione originale che andrà in onda in esclusiva sul canale nei primi mesi nel 2022: CRAZY COOKING SHOW, condotto...

-