Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Il 28 maggio è Hamburger Day. Trend e curiosità di uno dei cibi più apprezzati (anche a domicilio)

In occasione dell’Hamburger Day, Just Eat ha analizzato le preferenze di consumo degli utenti rivelando trend e curiosità relativi al simbolo americano per eccellenza. La goduriosa pietanza si classifica al secondo posto tra le cinque cucine più ordinate sulla piattaforma di delivery dopo l’iconica pizza, seguito dai sapori orientali della cucina giapponese e cinese.

Che sia di carne oppure veggie, l’hamburger è un piatto apprezzato da tutti ed è in grado di soddisfare i palati più esigenti, con una proposta che si è evoluta nel tempo dando vita a molteplici combinazioni. Per festeggiare l’Hamburger Day, che si celebra il 28 maggio, Just Eat, parte di Just Eat Takeaway.com, uno dei leader mondiali nel mercato del digital food delivery, svela trend e curiosità di uno dei cibi più apprezzati anche a domicilio: solo nei primi mesi del 2023 i consumi hanno superato gli 82 mila kg.

Classifica dei tipi di hamburger più ordinati

  1. Hamburger classico
  2. Cheeseburger
  3. “Componi il Tuo Hamburger”
  4. Bacon Burger
  5. Chicken Burger

Goloso, versatile e perfetto per ogni occasione

Facile da preparare, veloce da cuocere e semplice da abbinare. L’hamburger è perfetto in molteplici occasioni: una serata con gli amici, una festa all’aria aperta, ma anche per concedersi una coccola dopo una giornata lavorativa. La versatilità di questo piatto mette d’accordo i gusti di tutti anche a domicilio, dove tra le tipologie di hamburger preferite si trovano i sapori più tradizionali come l’hamburger classico, passando per quelli più gustose per chi non vuole rinunciare alla croccantezza e alla sapidità con il Cheeseburger, il Bacon Burger, e il Chicken Burger. Quando si parla di cibo non può mancare un pizzico di creatività, e grazie all’opzione “Componi il tuo Hamburger” i consumatori possono esprimere tutta la loro immaginazione ed originalità.

L’anima di questa pietanza è la carne, e la sua qualità è una caratteristica imprescindibile quando si compone un hamburger. Per questo la scelta della tipologia è fondamentale: scottonachianina ma anche fassona sono le tipologie di carne Made in Italy più apprezzate per comporre il proprio panino preferito .

Non può esistere hamburger senza contorno e infatti le opzioni per accompagnare gli hamburger sono molte. Le più ordinate tramite Just Eat sono: le patatine fritte, che si configurano come abbinamento preferito per eccellenza, gli anelli di cipolla, seguono le alette di pollo, i nuggets di pollo, le olive ascolane e infine le mozzarelline.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Il vegetariano fa tendenza

Se è vero che negli ultimi anni ci si sta muovendo verso un regime alimentare più sano, è anche vero che la maggior parte degli italiani sono onnivori. Secondo una ricerca condotta da Just Eat insieme a BVA Doxa, un italiano su quattro ordina più cibo veggie rispetto a tre anni fa, e il 40% ricerca abitualmente questa tipologia di piatti quando ordina cibo a domicilio. Tale tendenza trova conferma soprattutto nella fascia di età tra i 25 e i 34 anni i quali sono guidati dalla volontà di migliorare il proprio tenore di vita e la propria salute e dal piacere di consumare questi cibi che stanno diventando sempre più saporiti e apprezzati da tutti i palati, con la conseguente adozione di uno stile di vita dal minor impatto ambientale. A domicilio, infatti, oltre alle varianti con la carne, anche i piatti veggie più ordinati lasciano spazio alla creatività con l’opzione “Componi il Tuo Panino”, oltre ai grandi classici come il Veggie Burger e il Vegan Burger. Non mancano poi delle opzioni green più originali, come l’Avocado Burger, l’hamburger di ceci e quello di soia e melanzane.

Un hamburger quattro stagioni

L’hamburger, in tutte le sue varianti, non conosce stagione e rimane uno dei protagonisti assoluti della scena gastronomica italiana durante tutto l’anno. Le posizioni del podio sono occupate dai primi tre mesi dell’anno, con gennaio al primo posto, seguito da marzo e infine febbraio.

E durante la settimana? Il weekend si rivela essere il miglior momento della settimana per ordinare l’hamburger, specialmente il sabato, seguito dalla domenica e il venerdì. Per quanto riguarda i giorni infrasettimanali,  aumenta l’interesse man mano che il weekend si avvicina.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Le città più affamate: il Centro-Sud al primo posto

Da Nord a Sud, la pietanza è entrata a far parte della quotidianità grazie a una crescente quantità di varianti. Ma quali sono le città italiane più golose? Al primo posto Roma con oltre 45 mila chili ordinati, medaglia d’argento a Genova che supera i 31 mila chili ordinati e chiude il podio Bologna con raggiunge i 16 mila chili ordinati. Proseguendo nella classifica troviamo Torino (10 mila chili ordinati), Napoli (8300 chili ordinati) che guadagna una posizione rispetto allo scorso anno, superando Milano (8200 chili ordinati) e Trieste (5500 chili ordinati). Rispetto alle città protagoniste delle ultime posizioni in classifica dello scorso anno, Palermo conquista il settimo posto con 4500 chili ordinati mentre Padova e Firenze vengono sostituite rispettivamente da Catania (4500 chili ordinati) e Messina con 4 mila chili ordinati.

Piccole, ma grandi curiosità

In provincia di Milano, precisamente a Vaprio d’Adda, il 13 novembre 2022, si è registrato l’ordine di hamburger più grande dell’anno: un utente ha ordinato ben 18 hamburger di tipologie diverse, dalle ricette più classiche come il Cheeseburger, il Barbecue Burger e il Chicken Crunch Burger, agli hamburger Veggie, con un conto complessivo di 274€. Cosa ordinare per festeggiare una “reunion” tra amici se non l’hamburger!

Advertisement. Scroll to continue reading.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Il Consorzio Tutela Grana Padano, l’ente che tutela e valorizza il Grana Padano, uno dei formaggi DOP più conosciuti e apprezzati al mondo, ha...

COMUNICAZIONE

Ferrarelle Società Benefit – quarto player nel settore delle acque minerali in Italia – annuncia l’uscita di un nuovo spot televisivo di Vitasnella con protagonista l’attrice Francesca Chillemi....

COMUNICAZIONE

È online “Solo quello che serve”, la nuova campagna di comunicazione firmata Life per il lancio di La Fattoria Veg, il nuovo brand di...

COMUNICAZIONE

Nella mattinata odierna – presso la Sala Turinetti di Galleria d’Italia in Piazza San Carlo a Torino – Biraghi, azienda leader del mercato lattiero-caseario italiano,...

COMUNICAZIONE

Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, torna on air con una campagna dedicata alle insalate e al mais attraverso un’attivazione multipiattaforma che tocca diversi canali TV e digital....

COMUNICAZIONE

Gruppo Eurovo lancia un nuovo grande concorso per premiare i consumatori per la propria fedeltà a le Naturelle, tra i marchi di uova più apprezzati nella...

-
Advertisement