Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Food Affairs

COMUNICAZIONE

Italiani indissolubilmente legati al cibo e ai suoi valori. Anche grazie all’industria alimentare

“A tavola gli italiani non si sono fatti colonizzare da ondate omologanti provenienti dall’estero. Tutto questo spiega le ragioni del legame profondo e di antica data tra industria alimentare, economia e società. Un legame consolidatosi nel tempo poiché l’industria alimentare è stata per gli italiani un veicolo di accesso a livelli più alti di benessere. E un legame poi rafforzato dalle scelte, anche valoriali, delle imprese del settore che richiamano le radici italiane di tanti suoi prodotti, la localizzazione dei suoi stabilimenti nei territori, il suo ruolo di ambasciatore del made in Italy e dello stile di vita italiano nel mondo”.

Così – ripreso da Qualivita – Massimiliano Valerii, direttore generale del Censis, sintetizza il contributo economico e il valore sociale generati dal cibo a beneficio delle comunità. “Il valore economico – aggiunge – è espresso con efficacia da indicatori relativi a fatturato, occupazione ed export, che in modo semplice mostrano come il settore delle imprese alimentari di per sé stesso e come componente della filiera agroalimentare sia un campione del nostro sviluppo”.

Il valore sociale, invece, è composto da molteplici componenti che hanno consolidato nel corso degli anni il “grande attaccamento degli italiani alle tradizioni enogastronomiche del Paese e alle biodiversità dei territori che rappresentano un patrimonio nazionale”.

Food ESG Affairs

TM

Food ESG Affairs

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Boem, startup italiana nata a Giugno 2023 con un prodotto innovativo nel mondo del beverage ha scelto per la sua nuova campagna creativaMilky Media, boutique agency di...

COMUNICAZIONE

Pernod Ricard Italia, annuncia la nuova partnership strategica con Havas PR per la gestione della comunicazione corporate sul territorio nazionale. L’obiettivo è rafforzare il posizionamento di Pernod Ricard e valorizzare gli asset dell’azienda in chiave reputazionale, anche attraverso progetti di valore...

COMUNICAZIONE

La Festa della Mamma si avvicina e per rendere questa giornata indimenticabile Iper La grande i propone una selezione di idee regalo, dolci e...

COMUNICAZIONE

Oleificio Zucchi, custode di una tradizione olearia tramandata da sei generazioni, porta il suo impegno per l’eccellenza alla 72° Sagra del Pesce di Camogli con il...

COMUNICAZIONE

L’esigenza di Lindt Global è stata chiara: progettare la brand identity delle Tavolette Gold, prodotto premium del brand svizzero, e declinarla su materiali espositivi...

COMUNICAZIONE

Dispensa Emilia lancia una campagna di recruiting a Bologna e provincia. Per supportare l’espansione e l’apertura di nuovi ristoranti sul territorio, e per rinforzare i...

-