Connect with us

Ciao, cosa stai cercando?

Foodaffairs

COMUNICAZIONE

NIQ lancia Omnisales, soluzione che integra dati di vendita online e offline

NIQ, brand abbracciato il 1° marzo da NielsenIQ, annuncia Omnisales, l’innovativa soluzione per avere una visione totale delle tendenze del mercato, relativa alle vendite sia online sia offline.

La novità, introdotta in Italia, Francia, Germania, Spagna e Gran Bretagna, è un traguardo notevole che fa seguito ad importanti investimenti di NIQ nell’omnicanalità, tra cui rientra anche l’acquisizione di Foxintelligence nel dicembre 2021.

La nuova era del consumatore omnicanale

La pandemia ha accelerato l’adozione dell’eCommerce e l’attuale contesto inflazionistico sta spingendo ulteriormente la crescita del canale online. L’eCommerce non è più quindi un servizio di nicchia e il numero di chi compra online è destinato a crescere ulteriormente.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Inoltre, il comportamento del consumatore è cambiato in modo radicale e si aspetta un’esperienza di acquisto fluida e omnicanale. Pertanto, produttori e distributori hanno bisogno di comprendere in modo olistico un mercato altamente frammentato – per canali distributivi e piattaforme – e il complesso percorso d’acquisto dei clienti.

Omnisales: la soluzione per una visione totale delle tendenze del mercato

Omnisales è una soluzione che armonizza enormi e complessi dati di vendita al dettaglio, sia online sia offline, e milioni di dati di scontrini elettronici, raccolti in crowdsourcing da Foxintelligence. Tutto ciò impiegando algoritmi di Machine Learning che consentono di ottenere insight precisi e affidabili sui dati.

Nello specifico, i dati di Foxintelligence si basano sul più grande panel di acquirenti online (oltre 3 milioni di utenti a livello globale) e su più di 250.000 e-shopper per ogni mercato dell’Europa occidentale (Francia, Gran Bretagna, Germania, Spagna e Italia). Si tratta del più grande campione rappresentativo dei consumatori conforme al GDPR in Europa.

Grazie all’innovativo prodotto di NIQ, è possibile svelare molte novità, come ad esempio i Digital Native Brand, il cosiddetto Quick Commerce, il Direct to Consumer, i Marketplace, gli Specialisti di categoria e molto altro ancora. Inoltre, copre più di 800 distributori online di beni di Largo Consumo nei cinque principali mercati dell’Europa occidentale e fornisce una panoramica di singoli commercianti online selezionati.

Omnisales quindi, combinando i migliori dataset, consente a produttori e distributori di avere un quadro totale e affidabile delle dimensioni e delle tendenze del mercato, di individuare le differenze tra online e offline, di analizzare i diversi canali online e di capire quali sono i fattori che guidano le vendite di categorie, segmenti e brand.

Advertisement. Scroll to continue reading.

Omnisales si aggiunge alle soluzioni già esistenti e rappresenta un importante traguardo nel percorso verso l’omnicanalità di NielsenIQ, realizzando la promessa di una Full View, utile per prendere decisioni di business informate e rapide.

-
-

Articoli correlati

COMUNICAZIONE

Giornalista, fotoreporter e consulente editoriale, Claudio Morelli ha sviluppato negli anni una grande esperienza nei reportage grazie ad una naturale propensione a raccontare storie...

COMUNICAZIONE

“Se guardi bene, siamo tutti fatti di tanti momenti, luoghi e storie diverse. Se guardi bene, siamo tutti mosaici di meravigghia: persone da scoprire...

DIGITAL, E-COMMERCE & NFT

Bonduelle, azienda leader nel mercato delle verdure, è tornata on air con una campagna dedicata alle insalate e al mais attraverso un’attivazione multipiattaforma che...

COMUNICAZIONE

 Fileni – uno dei principali player nel settore avicolo – presenta il sito web dedicato a Club dei Galli, il brand del Gruppo distribuito nel canale...

COMUNICAZIONE

 ‘Super? Superba?… Sublime? No, Suprema!’ È all’insegna dell’ironia lo spot radio-tormentone che Fiorucci salumi ha voluto dedicare a Suprema, la marca di mortadella più...

COMUNICAZIONE

Nonno Nanni, marchio rinomato per i suoi formaggi freschi, consolida il suo impegno nei confronti dell’ambiente e lo fa lanciando un nuovo packaging per...

-